Il più famoso tra tutti i siti megalitici risale a 4.000 anni fa

 
 

Secondo le più recenti ricerche archeologiche, Stonehenge fu costruito e modificato in varie fasi attraverso diversi secoli.
Il primo accenno conosciuto di Stonehenge risale al 1135, da parte del cronista dell'epoca Geoffrey of Monmouth, il quale sosteneva che le pietre fossero state portate da una tribù di giganti dall'Africa all'Irlanda, e da qui fatte 'volare' attraverso il mare dal mago Merlino. Un'altra leggenda racconta invece che furono rubate a una donna irlandese dal Diavolo ed erette nuovamente nella piana di Salisbury da mago Merlino per Ambrosius Aurelianus, il re dei Bretoni.
Alcune teorie lo hanno attribuito ai Fenici, ai Romani, ai Vichinghi e ad extraterrestri; nel dodicesimo secolo si credeva fosse posto sopra la tomba di Re Artù.
Studi scientifici e scavi archeologici, iniziati nel 1919, e la datazione col radiocarbonio hanno identificato tre fasi principali di costruzione, tra il 3000 a.C. e il 1500 a.C.  È stato completato nell'età del Bronzo.
Nel tempo Stonehenge ha subito numerosi cambiamenti, abbattimenti e ricostruzioni da parte dei popoli che si succedettero nel dominio della zona ma anche e soprattutto devastazioni, in tempi più recenti, nel periodo delle guerre, e continue spoliazioni di elementi che venivano poi riutilizzati per costruzioni moderne. È di gran lunga il più famoso megalito d'Europa. Di tutti i monumenti megalitici, Stonehenge è unico per la precisione della sua architettura e il suo uso, eccezionalmente lungo come centro religioso e cerimoniale.



Stonehenge -Dorset-

Gruppo circolare di gigantesche pietre erette, il monumento di Stonehenge si pensava un tempo fosse stato una specie di osservatorio astronomico o di un "orologio" per stabilire le stagioni e prevedere altri eventi astronomici.

L'asse di Stonehenge è puntato approssimativamente in direzione del levare del sole nel solstizio d'estate e d'inverno. Alcuni scienziati credono che i popoli primitivi fossero in grado di prevedere le eclissi di Sole e di Luna dalla posizione dei corpi celesti in relazione alle pietre del monumento. Il sito archeologico può essere servito come un osservatorio dove avevano luogo rituali primitivi o cerimonie religiose in determinati giorni dell'anno.
sto

Stonehenge, senza dubbio il più famoso fra tutti i siti megalitici, è situato in posizione isolata nella piana gessosa e ondulata di Salisbury, a ovest di Amesbury.

La sua più grande pietra si erga per 6,7 metri fuori dal terreno e altri 2,4 sottoterra.

L'elemento più esterno della struttura megalitica è il viale cerimoniale (Avenue), che scende per 530 metri da una lieve collinetta fino alla parte bassa di Stonehenge. Il viale consiste in due terrapieni paralleli distanti 12 metri uno dall'altro affiancati internamente da fossati e comincia all'ingresso del terrapieno circolare che racchiude il monumento megalitico. Qui si trova anche la Heel Stone, la pietra cardine.

Nella parte più centrale del sito ci sono le strutture in pietra: le sofisticate formazioni che rendono Stonehenge un monumento preistorico unico fra tutti quelli europei.

Nella sua forma completa, la formazione di pietre più esterna consisteva in un circolo di 30 blocchi (dei quali 17 sono ancora al loro posto), ognuno del peso di circa 25 tonnellate. Le sommità di queste pietre erette erano collegate da un anello di architravi orizzontali di cui solo una piccola parte sono ancora al loro posto. Le sommità sono inoltre levigate in una leggera curva che segue la linea del circolo.

La struttura concentrica a quella più esterna in origine consisteva in 60 pietre, ma molte sono cadute, rovinate o fatte a pezzi. All'interno dei due circoli c'è una formazione di pietre a ferro di cavallo, che in origine consisteva in cinque 'triliti' (dal greco 'tre pietre'), ognuno formato da due pietre erette che ne sorreggono un'altra orizzontale. Sebbene ora sia incompleta, la struttura mostra ancora l'accurata gradazione dei cinque triliti, il più alto dei quali supera i 7 metri di altezza sopra il livello del suolo. All'interno di questa imponente struttura ce n'è un'altra più piccola, sempre a ferro di cavallo.
La ruota dell'Anno:
- Halloween
- Yule
- Alban Eiler
- Midsummer

Miti, leggende e superstizioni:
- Il Vampiro e il suo mito
- Mille e non non più mille
- Stonehenge

Rune, simboli & dintorni:
- I simbolismi degli animali
- Le Rune
- Il Triskel

Spiritismo:
- Entrare in contatto coi defunti
- La figura di Odino


















Guestbook Forum
 vocidip@libero.it
    © 2002 Voci di Piazza tutti i diritti riservati. - Credits