Scrivici

Manda il tuo articolo
 
Home

 

Dublino di Everalda 11/3/2002


Dublino, la capitale dell'Irlanda, si è affermata in questi ultimi anni come una delle mete preferite delle vacanze e dei viaggi di studio in Europa. Città più piccola e meno caotica di Londra, riesce a mescolare in sé la modernità di edifici come i negozi ed i centri commerciali delle vie più conosciute con i monumenti del centro storico e le costruzioni più antiche. Le attrazioni che aspettano i turisti da tutto il mondo sono numerose, principalmente la National Gallery, il National Museunm, Grafton Street con i suoi negozi di ogni tipo, Merrion Square e la birreria in cui si produce la mitica Guinness. I pubs sono uno degli altri mille motivi per visitare questa stupenda città e nei ristoranti si possono assaggiare tutte le specialità tipiche.
Per quanto riguarda i trasporti Dublino è servita da molti bus di solito verdi e a due piani, che si distinguono solo grazie al colore da quelli londinesi, i taxi sono poco costosi, ma nel centro conviene proprio muoversi a piedi, per poter apprezzare meglio ogni particolare e scorcio delle vie più strette.

La conosciutissima area di Temple Bar è il centro culturale ed artistico della città. Per le strade si trovano mercatini e bancarelle di ogni tipo dove è possibile acquistare per pochi pounds vestiti di seconda mano, souvenirs, piccoli quadri. Gli edifici dalle facciate vittoriane ospitano laboratori di pittori e altri artisti. Qui i pubs non sono pochi, abbastanza economici ed in estate per la strada si svolgono concerti molto caratteristici di musica di ogni tipo, dal rock a quella celtica, nata proprio in Irlanda.

Per quanto riguarda l'architettura Dublino non ha niente da invidiare alle più note città europee. Una passeggiata intorno a Merrion Square o a Fitzwilliam Square permette di ammirare in tutto il suo splendore lo stile georgiano, mentre i monumenti più visitati ed apprezzati dai turisti sono sicuramente il National Museum in Kildare Street, che offre una superba collezione di reperti dell'età del bronzo e di arte paleocristiana, il castello di Dublino, la Christ Church Cathedral, il Trinity College (dove si possono ammirare manoscritti di rara bellezza).

Ma non bisogna sprecare tutte le energie durante il giorno perché anche di notte la capitale irlandese offre spettacoli che sarebbe veramente un peccato perdere. I pubs variano dai moderni e trendy cafè-bars a quelli con sontuosi interni vittoriani, ma in tutti questi è d'obbligo assaggiare la birra locale: la Guinness scura che viene prodotta proprio nello stabilimento a Dublino. La notte può incominciare con una cena tipica, continuare con uno spettacolo a teatro e concludersi in un pub, in un jazz club, o in un locale che vi farà ascoltare dal vivo la tipica musica celtica.

E nella città di scrittori famosi come Joyce, Shaw, Wilde, non potevano mancare bookshops per tutte le tasche che vendono libri in inglese, ma anche nella lingua gaelica, parlata ancora da qualcuno al'interno del paese (una curiosità: in questa lingua il nome di Dublino si trasforma in Atha Cliath, come potete vedere scritto molte volte, ad esempio sugli autobus). Alcune strade sono piene di negozietti che offrono cartoline pittoresche e libri di seconda mano, ad esempio Fred Hanna o George Webb's bookshop.
I prodotti tipici irlandesi vanno dai maglioni di lana spessissima ai boccali per la Guinness e possono essere acquistati nei negozi di souvenir di Grafton Street o di Francis Street (dove ci sono anche molti antiquari con prezzi accessibili). Invece potrete rifornirvi di salmone affumicato e deliziosi prodotti di pasticceria irlandese al Dunnes Store o presso McConnel&Nelson in Royal Hibernian Way.
Infine vi lasciamo una lista di pub che meritano proprio una visitina, sia per la loro atmosfera di tradizione, sia per tutto ciò che potete gustare.

The Lincoln's Inn: dietro al Trinity College
The Brazen Head: il più vecchio di Dublino, è datato addirittura 1668!
Hogan's: giovane e trendy, in Georges Street
O'Donoghue's: dove si ascolta la migliore musica tradizionale
McDaid's: una volta famoso per le discussioni letterarie che vi si svolgevano.

Commenta quest'articolo

 

Email: (facoltativo)
La pubblichiamo? Si No
Nome o soprannome con cui essere pubblicato:

Commento: