*   Come si riconosce un cristiano

 

Bella domanda, direbbe qualcuno!

Una cosa è certa: non basta dire di essere cristiani per essere cristiani! E la Bibbia parla chiaro; il Signore Gesù stesso disse: «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. (Matteo 7:21).

Chiaro, no? Vediamo cosa dice la Bibbia su come si distingue un discepolo di Gesù Cristo:

DEVE FARE LA VOLONTÀ DI DIO - «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!" (Matteo 7:21-23) / E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio. (Romani 12:2)

DEVE ESSERE NATO DI NUOVO – Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». (Giovanni 3:3)

DEVE AMARE GLI ALTRI ESSERI UMANI - Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. (1Giovanni 4:8) / Se uno dice: «Io amo Dio», e odia il proprio fratello, è bugiardo; chi non ama infatti il proprio fratello che vede, come può amare Dio che non vede? (1Giovanni 4:20)

DEVE PRODURRE BUONI FRUTTI - «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così, ogni albero buono fa frutti buoni, ma l'albero cattivo fa frutti cattivi. Un albero buono non può fare frutti cattivi, né un albero cattivo far frutti buoni. Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. Li riconoscerete dunque dai loro frutti. (Matteo 7:15-20)

DEVE RICERCARE LA SANTIFICAZIONE - Procacciate la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore, / 1Tessalonicesi 4:7 Dio infatti non ci ha chiamati all'impurità, ma alla santificazione,… (Ebrei 12:14)