*   Come si diventa cristiani

 

Anche se molti non saranno d’accordo, io posso affermare, alla luce della Parola di Dio, che la cosa più importante in questa vita terrena è diventare cristiani, cioè discepoli di Gesù Cristo, perché è l’unica maniera che hanno gli uomini peccatori di riconciliarsi con Dio.

La Parola di Dio è chiara: «…tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio…» (Romani 3:23); quindi la Parola di Dio si rivolge a tutta la razza umana, poiché da quando Dio creò l’uomo, questi non si preoccupò della volontà del suo Creatore, ma abbandonò la Sua via per camminare da solo nella via del peccato, e se siamo così onesti da guardare attorno a noi e dentro noi stessi, non possiamo che confermare quanto dice la Bibbia.

Ma Dio ha provveduto la salvezza di cui l’uomo aveva bisogno, tramite il sacrificio sulla croce di Suo Figlio, unica maniera di soddisfare la Giustizia di Dio, che prevedeva che un uomo senza peccato (e oltre a Gesù Cristo non v’è mai stato nessun altro che avesse queste caratteristiche) morisse al posto dell’uomo peccatore, e che per grazia di Dio chiunque crede che Gesù è il Figlio di Dio e che ha fatto questo per noi, sarà salvato dall’ira di Dio nel giorno del giudizio: Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5:8).

La sentenza per chi non si converte al Figlio di Dio è già scritta: «Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.» (Giovanni 3:18).

Non c’è religione o setta che tenga, infatti, «In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati» (Atti 4:12); e questo nome è quello di Gesù Cristo.

Leggendo la Bibbia, il messaggio del Vangelo di Cristo risulta molto chiaro; di conseguenza, se ancora oggi non sei un discepolo del Signore Gesù Cristo, puoi ancora percorrere questi passi per diventare cristiano, e quindi devi:

CREDERE NEL MESSAGGIO DELLA PAROLA DI DIO ED AVERE FEDE NELLA PERSONA DI GESÙ CRISTO - «In verità, in verità vi dico: chi crede in me ha vita eterna». (Giovanni 6:47)

RAVVEDERTI DEI PECCATI CHE HAI COMMESSO - Da quel tempo Gesù cominciò a predicare e a dire: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino». (Matteo 4:17)

CONVERTIRTI DALLA TUA VIA E DECIDERE DI SEGUIRE QUELLA DI GESÙ CRISTO - «Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati» (Atti 3:19)

Facendo questo sinceramente, Dio ti promette:

IL COMPLETO PERDONO DI TUTTI I TUOI PECCATI - In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. (Colossesi 1:14)

IL RINNOVAMENTO DEL TUO CUORE CHE TI FARÀ VEDERE LA VITA CON OCCHI NUOVI - Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. (2Corinzi 5:17)

IL DONO DELLO SPIRITO SANTO COME POTENTE GUIDA DELLA TUA COSCIENZA - E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. (Atti 2:38)

L’ADOZIONE COME SUO FIGLIO E L’INGRESSO NELLA FAMIGLIA DI DIO - …ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; (Giovanni 1:12)

Se farai questa importantissima scelta di vita, ti consiglio di:

LEGGERE OGNI GIORNO LA BIBBIA, LA PAROLA DI DIO PER GLI UOMINI - Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza. (Romani 15:4)

PREGARE CONTINUAMENTE PER CERCARE IL SUO AIUTO QUOTIDIANO - pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,… (Efesini 6:18)

CERCARE UN GRUPPO DI CREDENTI CHE SI RIUNISCA COME CHIESA LOCALE - Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; (Atti 2:44)

RICEVERE IL BATTESIMO COME TESTIMONIANZA DEL TUO DESIDERIO DI ESSERE DISCEPOLO DI CRISTO - «Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (Matteo 28:19)

SERVIRE IL DIO VIVENTE SECONDO I DONI CHE TI DÀ OGNI GIORNO DELLA TUA VITA - Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri. (1Pietro 4:10)

Io ho fatto questa scelta, non vivo più assecondando le mie idee, ma secondo gli insegnamenti di Colui che mi ha creato e mi ha salvato, e ti assicuro che niente nella vita è più importante e soddisfacente di questo.

Dio ti benedica grandemente!