La piramide , è il simbolo dell'antico Egitto e del potere dei Faraoni che, attraverso queste costruzioni grandiose e invulnerabili - a loro modo di vedere - intendevano assicurarsi l'immortalità.
La piramide è divenuta anche il simbolo di una alimentazione equilibrata e sana, secondo lo stile mediterraneo, ovvero il simbolo del "mangiar bene".
Per una giusta alimentazione oltre alla qualità degli alimenti occorre tener conto anche delle relative quantità, seguendo l'andamento della piramide, ci assicuriamo un'ampia base di verdura, frutta e cereali, un corpo più ristretto di alimenti animali e una punta di grassi e dolciumi.
LAVORO DI GRUPPO: costruiamo la piramide
L'esercitazione si riferisce ad alunni di 2° media, ma può essere effettuata anche alle scuole elementari, diminuendo le quantità della razione alimentar:
suddivisione in gruppi degli alunni (max 4-5 per gruppo)Ogni gruppo deve costruire una piramide, disponendo, in 5 vassoi di grandezza decrescente, su di un tavolo, gli alimenti della razione quotidiana, come nel modello di cartone. Successivamente, con gli stessi vassoi, si suddividono i medesimi alimenti nei 5 pasti giornalieri.
Materiale (per ogni gruppo di lavoro)
5 vassoi di cartone di grandezza decrescente
una bilancia da cucina e una bilancina dietetica
bicchieri, bicchierini, cucchiaini di plastica
alimenti per 4 gruppi di lavoro:
frutta mista di stagione 3 kg,
verdura mista di stagione 3 kg,
pane affettato 600 g,
uova 3,
una confezione di sottilette,
una bottiglietta di olio di oliva,
latte intero l 1,5,
un po' di zucchero,
una confezione di marmellata,
una confezione di pasta alimentare,
una confezione di ceci o fagioli secchi,
qualche spicchio di aglio,
piccole cipolle, erbe aromatiche, limone, ecc..
Istruzioni
Disporre i 5 vassoi sul tavolo, uno accanto all'altro, dal più grande al più piccolo, in base alla razione alimentare (tabella 1), costruire la piramide degli alimenti (come nel modello), pesare gli alimenti e tenere conto dei coefficienti di scarto (tabella 3).
Con gli stessi vassoi distribuire gli alimenti nei 5 pasti giornalieri secondo la tabella 2.
Tabella 3
TABELLA DEGLI SCARTI
% alimento senza scartifinocchi 60
arancia 80
lattuga 90
banana 60
patate 90
mela 95
pollo intero 75
bietola 85
pesce intero 60
carciofi 35
uovo 90
carote 95
carne magra 100
cavolfiore 65
Tabella 1
RAZIONE GIORNALIERA MEDIA RAGAZZI 12-13 A.
(kcal 2500)alimenti quantità porzioni latte intero 300 g
2 porzioni fette biscottate 25 g (3) 1 porzione marmellata 30 g 1 porzione pasta di semola 100 g 1 porzione e 1/4 pane 200 g 3 porzioni uova 50 g (1) 1 porzione formaggio 80 g 1 porzione legumi secchi 60 g 1 porzione verdure 500 g 2 porzioni frutta 500 g 3 porzioni olio di oliva 30 g 3 porzioni zucchero 20 g 2 porzioni
Tabella 2
DISTRIBUZIONE GIORNALIERAcolazione
latte intero 1 porzione (150 g)
fette biscottate 1 porzione (25 g)
marmellata 1 porzione (30 g)
spuntino
pane e olio (schiacciata) 1 porzione (50 g)
frutta 1 porzione (200 g)
pranzo
pasta (asciutta al pomodoro) 1 porzione (80 g)
uova 1 (50 g)
verdura 1 porzione (250 g)
pane !/2 porzione (50 g)
frutta 1 porzione (150 g)
merenda
latte (o Yogurt) 1 porzione (150 g)
cena
pasta (pasta e ceci o fagioli) 1/4 di porzione (20 g)
legumi 1 porzione e 1/2 (45 g)
verdura 1 porzione (250 g)
formaggio 1 porzione (50 g)
pane 2 porzioni (100 g)
frutta 1 porzione (150 g)
Per condire (in tutta la giornata) : olio extravergine di oliva 30 g (3 porzioni), erbe aromatiche, limone, aceto, ecc.Per dolcificare: zucchero 20 g (2 porzioni).
Per approfondimenti sull'argomento vedi:
P. Cappelli- V. Vannucchi - Complementi di Scienza dell'alimentazione- cap
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Zanichelli
Lo sfondo è dal sito www.dovestar.org
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