VIDEOMUSIC fansite
 
 
 
 
 
 
>home >special >quattro chiacchiere con rick hutton


di UGO.P (tratta dal forum "C'era una volta")

L'emozione comincia con la segreteria telefonica; per alcuni giorni non riesco a beccarlo ed a rispondermi e' la sua segreteria. Non vi nascondo che risentire la sua voce, anche se registrata, mi ha fatto enormemente piacere anche se ha contribuito ad emozionarmi non poco, per cui il messaggio deve essere stato ancora più confuso di quanto lo sono quelli che normalmente lascio in nell'odiosa macchinetta (detesto la segreteria telefonica). Dopo alcuni tentativi è lui in persona a rispondermi ed a confermarmi quella gentilezza e simpatia che sempre traspariva dal video.
Approfittando della sua disponibilità ho cominciato a tempestarlo di domande ed ecco qua cosa ne è venuto fuori:

Caro Rick innanzitutto ti porto i saluti da parte di tutti noi di c'era una volta, saluti a cui aggiungo i ringraziamenti per averci regalato una cosa bella come Videomusic.
Grazie a voi mi fa piacere vedere che c'è ancora tanta gente che ricorda con affetto VM; è stata una delle poche televisioni veramente libere che questo paese abbia avuto; soprattutto nei primi anni.

Prima di parlare degli inizi di VM vorrei conoscere i tuoi inizi, dove sei nato e che cosa hai fatto prima di diventare il primo vero vj italiano.
Sono nato a Liverpool nel 1953 ma all'età di 4 anni mi sono trasferito a Londra con la mia famiglia.
Mi sono iscritto all'università di Canterbury dove ho conosciuto Clive a cui mi accumunava l'amore per la musica e... per l'Italia. Dopo essermi laureato in Economia e Sociologia, sono venuto in Italia, la prima volta nel '78 e poi piano piano sempre più di frequente fino a che nel 1980 mi ci sono stabilito definitivamente.

Com'è accaduto che siete stati scelti voi due per dare vita alla prima televisione interamente musicale europea?
Fu un caso, noi in quel periodo lavoravamo in una televisione lucchese che si chiamava Elefante. Era una televisione artigianale che tirava avanti soprattutto grazie alle televendite.
Noi avevamo una rubrica di lingua inglese che si chiamava Super Teacher e Super Stupid in cui insegnavamo in modo divertente ed un po' matto la nostra lingua madre.
Ricordo che proprio mentre registravamo la penultima puntata in cui io facevo mangiare a Clive della carta igienica dicendogli "eat toilette paper", dietro il vetro della sala registrazione ci stava guardando Ciro D'Amico. Probabilmente deve aver pensato che eravamo abbastanza pazzi per fare una cosa come VM.

Ciro D'Amico? Quello dei Daniel Santacruz Ensamble?
Esatto, lui era appena tornato dall'America dove viveva da quando aveva fatto successo con Soleado. Lì aveva conosciuto MTV ed aveva pensato di realizzarne una versione italiana.

Allora non furono i Marcucci ad avere l'idea?
Macche'. Di televisione e soprattutto di musica non ne sapevano assolutamente niente. Fu D'Amico che mise su VM e grazie alle sue conoscenze fu possibile ottenere i video e le interviste che poi sono serviti a lanciare VM. All'inizio i Marcucci non misero assolutamente naso nella faccenda. Dopo 7 o 8 mesi quando si resero conto che la cosa funzionava mandarono via D'Amico e presero in mano la gestione loro.

Chi ha vissuto quei tempi ha il ricordo di una televisione fresca, giovane e libera.
Sì è vero eravamo proprio liberi. Una libertà che credo nessun altra televisione abbia mai goduto. All'inizio eravamo io, Clive ed un tecnico. Noi due in studio registravamo con i mezzi di allora. Con un video registratore Pioner, di quelli grossi che c'erano una volta registravamo i video poi mettevamo il pause, correvamo davanti alla macchina da presa per fare i nostri schetch, quando avevamo finito tornavamo dietro la camera a ridare il via ai video clip. Una volta realizzata la cassetta, la portavamo al tecnico che la mandava in onda.

Quindi nessuno controllava cosa facevate o dicevate?
No, nessuno. Le cassette venivano mandate in onda senza nessun controllo preventivo. Oggi è veramente impensabile una cosa del genere.

E tutto questo fino a quando è durato?
Grosso modo per tutti gli anni 80 poi piano piano è cambiata diventando sempre più una televisione contenitore. Clive se andò nel 1990 io continuai anche quando arrivò Cecchi Gori.

Come fu la gestione Cecchi Gori?
Pessima. Non pagava e c'era sempre una certa tensione e approssimazione. Si sentiva che le cose non andavano bene.

Poi è arrivata MTV
Sì, ma io non c'ero già più ero andato via nel '97.
Ormai la VM di un tempo non esisteva più era diventata una televisione non molto diversa dalle altre.

Non hai pensato di andare a lavorare su MTV?
A parte il fatto che non mi prenderebbero. MTV è una tv dove a 30 anni si è già considerati vecchi. Ma in ogni caso non penso che mi ci troverei bene. Non mi piace molto il tipo di musica e di spettacolo che propongono.

A proposito di musica che ne pensi della musica odierna?
In giro mi rendo conto che c'e' molta omologazione,e' sempre più raro ascoltare qualcosa di nuovo e di piacevole.

Ma se non ricordo male tu suoni in un gruppo.
Sì da sempre amo la musica soprattutto il rock.
Con degli amici ho messo su da diversi anni una band che si chiama Tracks Band dove canto; il nostro repertorio oltre a brani di nostra produzione, comprende pezzi storici degli anni '60 '70.

Rick mi ritengo veramente fortunato ad aver potuto risentire la tua voce, ma gli altri amici di c'era una volta come possono fare per sentirla ti telefonano a casa?
Non mi sembra il caso anche perché c'e' un modo più semplice e meno costoso: sintonizzarsi su Radio Città Futura ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 13.00 alle 14.00. La potete sentire anche via internet. (
Clickate qui)

Un programma radiofonico? Sarà senz'altro di Rock'n Roll.
No è di Rick'n Roll. Non è uno scherzo si chiama proprio così Rick'n Roll un programma decisamente adatto al vostro forum. Tutta musica buona di oggi e soprattutto di ieri.

Ora ti ho rubato anche troppo tempo Rick, ti ringrazio ancora è stato un piacere parlare con te.
Sono io che ringrazio voi, sono veramente contento di vedere che VM è rimasta nel cuore di tanta gente. Tanti auguri per un felice 2006 a te ed a C'era una volta. Ciao ragazzi.


(pubblicato il 05-02-'06)