ARALDICA

DEL COGNOME LEPORE

  
INDIETRO


Per coloro che sono interessati a origini o parentele di alto lignaggio, nel WEB ho trovato alcune indicazioni che riporto.

Le indagini araldiche servono anche a sognare, a creare epopee e lasciare libero sfogo alla fantasia.

Una antica famiglia Lepore la troviamo a Trani:

da: http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_l.htm
Titoli: patrizio di Trani
Dimora: Trani, Bisceglie

Antica famiglia di Conversano, passata in Molfetta nel XVI secolo; aggregata nel 1751 al patriziato di Trani al Seggio del Campo dei Longobardi. Ricevuta nell’Ordine di Malta nel 1791 in persona di GIUSEPPE MARIA.
Iscritta al Registro delle Piazze Chiuse nel XIX secolo, iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare 1922.
Arma: "di verde alla banda d’argento al capo di un giglio d’argento, in punta una rosa di rosso".

Analoghe indicazioni sono fornite da L.A.R.A. Araldica, secondo cui lo stemma dei Conti Lepore sarebbe stato:
"verde con banda d'argento, giglio d'oro in capo e rosa rossa in punta".

Questo è un tentativo, senza pretese, di ricostruzione dello stemma.






Un altro stemma elaborato sulle stesse ipotesi, da:
"Dario R. Uva - Cav. della Cristianità e della Pace"(?) l'ho trovato in:



www.molfettanet.com/araldica/stemmi/lepore.jpg




Un'altra antica Famiglia Lepore è quella dei "
Conti Lepore" (forse, sedicenti conti!) legati probabilmente a Bernardu Lepore, consigliere di Eleonora D'Arborea, giunti a Napoli dalla Sardegna e stabilitisi probabilmente in Puglia
(vedi il capitolo 'Origini del cognome Lepore').






Uno stemma con gli stessi elementi (scudo bandato, rosa e giglio), l'ho trovato nel "Siebmacher's Wappenbuch", volume che raccoglie le dinastie e gli stemmi di tutta la nobiltà Ungherese, Boema e Morava.

La presenza degli stessi elemanti nello stemma, anche se elaborati in modo diverso, ci fa pensare ad un possibile collegamento tra le dinastie boeme e quelle dell'Italia Meridionale.





Nel "Turul 1883", dove sono descritte le origini dei cognomi Ugheresi, troviamo questa descrizione dell'origine del cognome Leporis, abbastanza frequente sia in Ungheria che in Ceckia e in Slovacchia. Nonostante la lingua Ungherese sia poco comprensibile, appare chiaro che il cognome viene fatto risalire ai Leporis Zajic von Hasenburg di Boemia.








Questo altro stemma sarebbe appartenuto al casato dei Lepori, cognome diffuso in Svizzera nel Canton Ticino:

da: http://herve.lepori.chez-alice.fr/index.html




Araldica dei Casati Lepori del Canton Ticino (CH)

Armoiries parlantes, famille LEPORI par DÜRER?
"Cette dernière étude permet de dater le blason début XVIème, alors demeure d’Anrichus de LEPORIBUS, Notaire publique d’autorité Impériale à Lugano en 1457 et de ses fils Petrus et Henrici. Il est classé au Patrimoine Historique du Tessin. On se retrouve à l'origine de l'implantation LEPORI au Tessin." (Hervé Lepori)








Questo altro stemma, analogo al precedente, sarebbe appartenuto al casato dei Lepri, citato da una famiglia residente in Brasile, ma anche questo legato ai Lepori del Ticino:






Altro stemma di una Famiglia Lepori di origini Toscane:





Ancora due stemmi: mi sono stati forniti da Louis Leporis, Dallas, Texas, anche lui in cerca delle proprie origini, (probabilmente Boeme anche se lui pensa che possano essere friulane).
Non conosco la provenienza di questi stemma, uno dei quali ricorda in parte quello successivo, legato a Praga e al regno di Boemia.






E infine riporto lo stemma di Budyne nad Ohri, paese a 70 km a nord di Praga, dove vi era il castello dei conti Zajíc di Hasemburg.
Zajic in slovacco significa Lepre e anche Hase in Tedesco significa Lepre.



Castello di Hazmburk


A questa famiglia apparteneva dominus Zbyzlaus, cognomine Lepus, subcamerarius regni Bohemie (1291), Burcardo di Hasenburg, Cavaliere dell'Ordine dei Templari e commendatore del baliato di Sicilia (1305), Wilhelmus dictus Lepus de Waldek, Camerario di Boemia (1317), Zbinconis Leporis de Hazmburg, Arcivescovo di Praga (1432), Nicolaus Lepus de Budyn, Barone del regno di Boemia (1433), e Jan Zajic von Hasenburg, conte di Budyne, morto nel 1553.




Alla fine di questa ricerca, citiamo anche il Diploma con cui Maria Teresa D'Austria, nel 1741, concede il titolo di 'Nobili', per antichi meriti e fedeltà alla Corona, alle Famiglie Vietoris e Leporis, discendenti dei Leporis Zajic von Hasenburg di Boemia.





Per coloro che sono interessati all'araldica si rimanda
per il significato dei simboli a:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Pines/8961/ddjiha.html


INDIETRO