Richiesta al Sindaco - 29-05-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Alla cortese attenzione del

Sig. sindaco del Comune di Telese Terme

Assessore alla Viabilità del Comune di Telese Terme

Comandante dei VV.UU. del Comune di Telese Terme

Desidero comunicarVi che alcuni utenti

(che non hanno provveduto al pagamento del bollettino relativo all'accertamento dell'omissione del tagliando per la sosta dei veicoli nelle aree a pagamento)

stanno ricevendo la lettera qui sotto riportata inviata dalla SO.E.S. srl.

 

 

Il contenuto della lettera sembra essere in netta contraddizione con quanto riportato in calce all'avviso di "accertamento di evasione tariffaria" che viene lasciato dai dipendenti SOES per comunicare l'omissione del pagamento della sosta oraria (foglio color rosa).

 

 

Per quanto di mia conoscenza, se l'utente non avesse provveduto al pagamento della sanzione entro 10 giorni dalla data in cui è stata commessa l'omissione di pagamento, il Comando locale dei Vigili Urbani avrebbe provveduto a NOTIFICARE il verbale di contravvenzione, a mezzo raccomandata, come è già avvenuto in vari casi.

Appaiono, a questo punto, forti i dubbi e le contraddizioni sulla nuova procedura adottata dalla SO.E.S. srl. Ad avvalorare le incongruenze concorre inoltre la constatazione che sulla comunicazione che la SO.E.S. srl sta inviando agli utenti, non appare né lo stemma comunale (logo) e né l'intestazione "Comune di Telese Terme Provincia di Benevento" presenti  nell'avviso di accertamento.

La NOTIFICA dell'accertamento di violazione viene invece emessa direttamente dalla Polizia Municipale del Comune di Telese secondo quanto disposto dal Codice della Strada. Pertanto potrebbe anche verificarsi che un'automobilista si veda recapitare entrambe le richieste di pagamento per la stessa violazione!

Considerando inoltre che la comunicazione della SO.E.S. (la prima in alto) viene recapitata, in alcuni casi, ben oltre i 150 giorni dall'accertamento dell'infrazione, chiedo se anche in questo caso viene confermato quanto previsto dall'articolo 201 del Codice della Strada ai punti 1 e 5; chiedo quindi di sapere se la sanzione amministrativa pecuniaria prevista viene considerata estinta.

Sono fiducioso in un Vostro chiarimento in merito all'argomento. Sono sinceramente convinto che le Vostre delucidazioni possano contribuire a garantire trasparenza sulla concessione delle aree di sosta a pagamento e a delegittimare le perplessità della cittadinanza.

Telese Terme 29 maggio 2002

Cordiali saluti.

Il cittadino Giuseppe Grimaldi