Nel Seneta forse accade qualcosa di strano ... - 15-07-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Durante la scorsa settimana nelle pagine di Vivi Telese ho scritto della situazione disgustosa in cui versa il torrente Seneta e  degli odori sgradevoli che provengono dal greto del torrente in prossimità dello sbocco nel fiume Grassano.

 

 

Ragionando, tra me e me, ho pensato che se il corso d'acqua in questione è un torrente vuol dire, banalmente, che l'acqua non corre tutto l'anno e pertanto, considerando il periodo di siccità, qualcosa cominciava a non quadrare.

Mi sono recato in prossimità del confine tra il comune di Castelvenere e quello di Telese TERME ed ho cominciato a raccogliere le prime conferme alle mie inconsistenti ipotesi.

(Inizio canalizzazione nel comune di Telese Terme)

Ho notato che la poca quantità di acqua presente nella canalizzazione certamente non poteva essere paragonabile a quella melmosa che giungeva allo sbocco del torrente, quindi mi apparso logico pensare che durante il percorso il rigagnolo venisse abbondantemente alimentato.

Confortato dalla quasi trasparenza dell'acqua ho cominciato a seguire il corso del torrente verso la foce nel tentativo di scorgere qualcosa che non andava.

(Incrocio Via S. Aniello - Via Turistica del Lago)

 

 

 

 

In prossimità del ponte di via Turistica del Lago mi sono reso conto che proprio in corrispondenza del ponte, una grossa quantità di liquido veniva riversata costantemente nel torrente.

A monte di questa "confluenza" l'acqua sembrava essere ancora trasparente. 

 

 

 

 

 

(Incrocio Via S. Aniello - Via Turistica del Lago)

 

 

 

 

Mi sono spostato al lato opposto del ponte per cercare di capire se potesse essere proprio questa seminascosta confluenza una delle cause della situazione attuale del torrente Seneta.

 

 

(Incrocio Via S. Aniello - Via Turistica del Lago)

 

 

 

 

In effetti subito dopo questo canale di scolo la situazione del greto del corso d'acqua cambia radicalmente.

 

Il colore dell'acqua diventa più scuro e anche l'olfatto sembra notare un cambiamento.

 

 

(Incrocio Via S. Aniello - Via Turistica del Lago lato Via Avellino)

Nel tratto successivo, quello che comincia a costeggiare Via Manzoni fino a Viale Minieri, la situazione peggiora notevolmente e appare quindi logico pensare che devono esserci altre canalizzazioni che riversano liquidi con caratteristiche tutte da verificare nel torturato Seneta
Appare inutile a questo punto richiamare e sollecitare l'attenzione delle autorità amministrative ed i responsabili del Consorzio di Bonifica affinché si proceda con opportune indagini a smascherare eventuali colpevoli e ad attuare interventi di bonifica onde evitare ogni tipo di pericolo per la cittadinanza.