Si alla nuova chiesa, ma ....  - 26-04-02

 

 

da IL MATTINO del 26 aprile 2002

TELESE TERME


Sì alla nuova chiesa, ma è polemica sul Prg

La maggioranza del Consiglio comunale di Telese Terme ha approvato, nell'ultima assise, il progetto per la realizzazione di una nuova chiesa cattolica che sarà ubicata in via San Giovanni.

I Consiglieri telesini già nel mese di giugno del 2001 si erano pronunciati sulla localizzazione del nuovo edificio sacro. Il progetto, che durante il consiglio è stato illustrato direttamente dal sindaco Giuseppe D'Occhio, dovrebbe costituire un punto di riferimento soprattutto per i giovani visto che prevede la costruzione di una Chiesa con 1000 posti a sedere, una sala conferenze, un auditorium e una serie di tipiche attrezzature da oratorio per l’accoglienza dei ragazzi; il tutto si svilupperebbe su di una superficie di ben 20.000 metri quadrati

Si tratta, come ha sottolineato anche D'Occhio, di una struttura che viene vista in ottica comprensoriale dalla Diocesi di Cerreto-Telese-San’Agata, è l'unica richiesta avanzata negli ultimi anni per la Valle telesina e si innesta in quella vocazione di città di servizi che caratterizza Telese Terme.
Il progetto è stato redatto direttamente dall'ufficio tecnico della Curia Diocesana; come prevede la nuova normativa in materia di edifici sacri, il suolo sarà messo a disposizione dal Comune di Telese Terme mentre l'intera opera sarà completamente a spese della Conferenza Episcopale italiana.

Dopo il dibattito svoltosi in Consiglio comunale, sono stati registrati i voti contrari di due consiglieri della minoranza, Giovanni Lavorgna e Gianluca Serafini, rappresentanti rispettivamente dei Ds e di Rifondazione comunista, che hanno espresso il loro no contestando la mancata previsione dell'opera che verrà costruita in deroga al Piano regolatore Generale.
«Il punto - ha sottolineato Giuseppe D'Occhio - è che tutte le opere pubbliche sono costruite in deroga in quanto non era possibile ipotizzare negli anni ’80 la necessità di aree così estese in rapporto alle esigenze della comunità telesina in continua crescita. La localizzazione è nella direttrice di sviluppo del paese negli anni a venire secondo un piano armonico di valorizzazione di un'area che diventerà sempre più fulcro della cittadina termale».