Nuovi stalli di sosta per disabili - 27-09-01 - Giuseppe Grimaldi

 

Nella giornata di oggi  (27 settembre 2001) sono stati realizzati nuovi stalli di sosta per disabili lungo le strade cittadine.

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato l'irregolarità di alcuni di questi stalli, ma nostro malgrado dobbiamo constatare che si continuano a commettere grossolani errori.

In alcuni casi potrebbe sembrare che l'utente che ha accesso a queste aree di sosta abbia il marciapiede dal lato guida e quindi potrebbe scendere dal proprio veicolo in tutta tranquillità. E' bene ricordare cosa prevede il Codice della Strada (art 157 comma 2)

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli

comma 2 Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro.

 

In alcune di queste foto appaiono autoveicoli che sostano irregolarmente in prossimità di intersezioni stradali, strisce pedonali e nelle zone con le bande oblique gialle o bianche ove la sosta è vietata
Questo è un disgustoso escamotage a cui ricorrono molti automobilisti al fine di evitare di pagare la frazione di sosta. Speriamo che la creazione di questi nuovi stalli di sosta per disabili non voglia essere un ampliamento di queste aree di franchigia e invitiamo gli organi preposti ad una maggiore severità nei confronti di questi "furbacchioni".

 

 

Piazza Minieri 
Qui è stato realizzato uno stallo di sosta per disabili in piena intersezione stradale (incrocio). Fino allo scorso mese di giugno in questo tratto di strada era vietata la sosta di qualsiasi autoveicolo: Nel mese di Luglio questa area è diventata BLU ... a pagamento.
Riteniamo assurda l'ubicazione di questo stallo di sosta per i seguenti motivi:
1) posto in piena intersezione stradale;
2) provate ad immaginare il disabile che deve utilizzare la carrozzina o altri attrezzi di sostegno ebbene si troverebbe ad operare nel bel mezzo del corsia di marcia.
Viale Minieri 
In uno dei nostri precedenti interventi avevamo segnalato la presenza delle barriere architettoniche esistenti in corrispondenza degli stalli riservati. Ebbene oltre a confermare i due stalli di sosta oggetto della nostra segnalazione sono stati realizzati altri 2 nuovi stalli di sosta in corrispondenza del dispositivo per l'affissione dei manifesti e di un albero.
 
Viale Minieri di fronte alla scuola elementare:

si ripete l'errore di posizionare la sosta per disabili di fronte ad ostacoli vari.

Viale Minieri di fronte alla Birreria Sherwood.

Senza commento.

 
Via C. Colombo

Oltre alla consueta discesa lato corsia di marcia, senza alcuna protezione, "simpatica" l'idea di rovesciare il simbolo del portatore di handicap rispetto alla direzione di marcia e quindi di sosta.




 
Via Caio Ponzio Telesino

Realizzato lo stallo di sosta per disabili a meno di 5 metri dall'incrocio. Secondo il codice della strada sarebbe vietato sostare per qualsiasi tipo di autoveicolo.
Viale Minieri - Banca Nazionale del Lavoro

Finalmente uno stallo di sosta ad hoc! Apprezzabile anche il disegno dello spazio di accesso al veicolo.



 

 

Conclusioni

Alcuni stalli sono ancora incompleti (manca la segnalazione verticale) e speriamo che ben presto vengano abbattute le barriere architettoniche esistenti.

Francamente sorprende la superficialità con cui vengono realizzate le aree destinate alla sosta degli autoveicoli, caratteristica questa che emerge in parecchie delle situazioni fino ad oggi esposte. Tali disattenzioni sono l'inequivocabile impronta di personaggi inesperti e all'oscuro delle principali norme che sono contenute nel Codice della Strada.

A volte sembra che si documentino con una lettura di "Topolino" o di altri eroi del fumetto piuttosto che abbiano consultato il contenuto del Codice che regola le vicende della strada.
Del resto i Vigili Urbani sono ancora senza Comandante, l'Assessore alla Viabilità è noto per il suo scorretto esempio di motociclista e come ciliegina sulla torta vi è il doppio incarico (e doppio stipendio) affidato dal Primo Cittadino ad uno dei responsabili dell'Ufficio Tecnico comunale a cui sono state affidate le mansioni di Responsabile dell'area di Vigilanza e Custodia. Dall'operato di questo tecnico emergono palesemente le sue lacune in materia di circolazione stradale e viabilità.
 

Risulta inoltre contraddittorio che i rappresentanti dei VV.UU. del nostro comune non sono mai chiamati in causa al momento della realizzazione di interventi rivolti al miglioramento del traffico e delle aree di sosta.