Ottima affluenza a Vinalia - 15-08-02 - Sandro Tacinelli

 
 
              www.vinalia.it   Guardia  Sanframondi, 14 agosto 2002
              e-mail: info@vinalia.it                   
                             
C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 9
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): CHIUDE CON UN BILANCIO MOLTO POSITIVO LA IX EDIZIONE DI "VINALIA". IL PRESIDENTE GAETANO PASCALE, PER L'EDIZIONE 2003, LANCIA UN APPELLO PER UN COMITATO ORGANIZZATORE ALLARGATO
 
   Migliaia di visitatori hanno fatto da cornice alla IX edizione di "Vinalia", la rassegna enogastronomica organizzata dal Circolo Viticoltori negli spazi che vanno da Piazza Castello a Piazza Fabio Golino, nonché del castello di origine normanna. Il "Percorso del Gusto", allestito con i prodotti di ben diciotto aziende (Carlo De Lucia, Torre Gaia, Ciommiento, Baldino - Sidro del Sannio, La Guardiense, Prosciutto di Pietraroja,  Aia dei Colombi, Janare, Terre Stregate, Torre del Pagus, Funghi Di Biase, Vinicola Del Vecchio, Torre Vecchia di Marafi, Olivicola San Lupo, Caseificio Ciesco, Biscotti Ricciardi, Apicoltura Zappoli e Corte Normanna), ha incassato l'ennesimo riconoscimento da parte di tantissimi appassionati e curiosi; cui bisogna aggiungere l'ottima affluenza agli stand gastronomici e dei dolci, nonché alle mostre "Vite, uve e vino per immagini nella storia e nell'arte" e sulle tradizioni guardiesi curata dall'ArciGuardia.
  "Riteniamo di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissi - ha affermato Gaetano Pascale, Presidente del Circolo Viticoltori -. Soprattutto per quanto concerne la promozione dei prodotti, infatti gli espositori hanno potuto far apprezzare le proprie specialità ad un imponente numero di persone, attente ed interessate. Ormai il Percorso del Gusto di Vinalia è diventato un appuntamento da non perdere per tanti cultori del vino e dei prodotti tipici e, grazie alla sua collocazione, siamo riusciti a valorizzare anche parte del centro storico cittadino che ha vissuto una settimana di autentico splendore".
  Senza contare l'ulteriore spinta al processo di crescita della cultura eco-gastronomica che nei prossimi anni è destinato a dare frutti importanti per la promozione delle risorse agroalimentari, nonché la presenza di quattro convegni, un concorso sulle lettere degli emigrati, tre degustazioni, l'attribuzione del premio "Donna del vino" (assegnato alla giornalista e scrittrice Manuela Piancastelli), tutti rivelatisi strumenti di grande efficacia.
  Ma c'è un appello che il Presidente Pascale sente di dover rivolgere. "La dimensione assunta da Vinalia - spiega - impone, già per la prossima edizione, un comitato organizzatore sempre più allargato a enti ed associazioni coinvolte sul territorio. Per questo fra qualche mese già ci attiveremo  per la costituzione dell'organigramma  di Vinalia 2003".

 

___________________________

Comunicato del 9 agosto

 


              www.vinalia.it         Guardia  Sanframondi, 9 agosto 2002
              e-mail: info@vinalia.it                   
                             
C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 8
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI CON "CALICI DI STELLE" SI CHIUDE LA IX EDIZIONE DI "VINALIA"
 
   Domani cala il sipario su "Vinalia 2002", la IX edizione della rassegna enogastronomica organizzata dal Circolo Viticoltori negli spazi del centro storico attigui al castello di origine normanna. Una kermesse scandita da tantissimi visitatori che hanno effettuato il "Percorso del Gusto" allestito con i prodotti delle aziende: La Guardiense, Aia dei Colombi, Janare, Terre Stregate, Torre del Pagus, Funghi Di Biase, Torre Gaia, Ciommiento, Carlo De Lucia, Vinicola Del Vecchio, Torre Vecchia di Marafi, Olivicola San Lupo, Caseificio Ciesco, Biscotti Ricciardi, Apicoltura Zappoli, Baldino - Sidro Del Sannio, Corte Normanna e Prosciutto di Pietraroja.
  Ieri, intanto, si è svolta la premiazione di "Letteralia", concorso teso a valorizzare la memoria, le radici e l'identità della comunità locale attraverso le corrispondenze inviate nel tempo dagli emigrati ai familiari rimasti in paese. Con la formula dell'ex-aequo hanno vinto le lettere reperite dagli alunni Francesco Garofano e Roberta Pica (entrambi dell'I.C.S. "S. Guidi" di Guardia Sanframondi) e da Alfredo Falluto (che si dividono i mille euro in palio); mentre, il riconoscimento per il miglior commento è stato attribuito all'alunna Angela Renzi, alla quale va l'importo di cinquecento euro.
  In merito al programma della giornata di domani si parte alle ore 18,30 con la degustazione guidata sui vini "Rossi del Sannio", poi uno spazio musicale con Vito Mercuri e Gabriele Torone (vincitore di "Esibendo 2002") e, in attesa di "Calici di stelle" (la manifestazione in contemporanea nazionale promossa dalle "Città del Vino"), è prevista la consegna del riconoscimento "Donna del Vino", attribuito alla giornalista e scrittrice Manuela Piancastelli, capo della redazione di Caserta de "Il Mattino". Di origini napoletane con laurea in Lettere e Filosofia, Manuela Piancastelli ha al suo attivo numerosi programmi d'inchiesta per la RAI e, da qualche anno, si è andata appassionando al mondo del vino, diventando vignaiola e sommelier dell'Ais, nonché collaboratrice di riviste prestigiose come "Ex Vinis" di Veronelli e "Go Wine". Inoltre, nello scorso anno ha pubblicato un volume sui "Grandi vini di Terra di Lavoro", mentre ad ottobre saranno in libreria (per la Veronelli editore) un libro sul fondatore di Casa d'Ambra a Ischia, Mario d'Ambra e, in tutte le edicole (per la Collana sui Vini italiani della Hobby and Work) tre volumi sui vini della Campania, della Puglia e della Calabria-Basilicata.
  "Vinalia", come detto, chiude con il brindisi collettivo di "Calici di stelle" nella notte magica di San Lorenzo, momento ideale per esprimere un desiderio ed anche l'augurio di ritrovarsi all'edizione 2003.

 

_____________________________

 

 

Comunicato dell'8 agosto

 

            www.vinalia         Guardia  Sanframondi, 8 agosto 2002
              e-mail: info@vinalia.it                   
                             
C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 7
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI A "VINALIA 2002" IN PROGRAMMA IL CONVEGNO SU "IL VINO DELLE STREGHE" E LA PRESENTAZIONE  DEI PRODOTTI DELL'AZIENDA AGRICOLA "JANARE"


     Dopo l'ennesima presenza su i "Viaggi di Repubblica" (che oggi dedica un interessante servizio), domani giornata importante per la IX edizione di "Vinalia", rassegna enogastronomica  proposta dal Circolo Viticoltori fino a sabato prossimo negli spazi del centro storico e del castello medievale.
    Due momenti, entrambi allestiti nel salone del castello medievale, riguardano le streghe. Il primo, alle ore 18,30, concerne un convegno dal tema "Il vino delle streghe: realtà ed ebrezza nelle aule dei tribunali"; mentre, nel secondo,  vengono presentati i prodotti dell'azienda agricola "Janare" (antico termine beneventano per definire le streghe).
    All'incontro, condotto da Annibale Mancinelli (del Circolo Viticoltori), partecipano gli scrittori Erberto Petoia e Claudio Corvino. Petoia, ha collaborato per anni alla Cattedra dei Storia delle Religioni e di Antropologia culturale presso l'Istituto Orientale di Napoli e la III Università di Roma ed è autore, tra gli altri, di libri come "Vampiri e lupi mannari", "Miti e leggende del Medioevo" e di "Malocchio e jettatura, Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana". Corvino, invece, è membro del direttivo scientifico del Centro Studi Tradizioni Popolari "Alfonso M. di Nola", collabora a "Medioevo" ed è stato direttore responsabile di "DIS. Rivista di Scienza ed Arte della Salute", nonché autore di una monumentale ed esauriente "Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Campania".
  A seguire la presentazione dei prodotti dell'azienda agricola "Janare", con introduzione di Domizio Pigna, presidente della cooperativa agricola "La Guardiense".
   Si tratta di un nuovo marchio che ha debuttato al "Vinitaly 2002" catalizzando subito l'attenzione di operatori, tecnici e stampa specializzata, incassando un immediato consenso per l'intera linea. Che è composta da cinque vini, i cui nomi rievocano coerentemente atmosfere magiche e antiche; essi sono: Senete (Falanghina dell'annata 2001), Ariola (Falanghina "18 lune" affinato in barrique), Lucchero (Aglianico vendemmia 2001), Cantari (Aglianico riserva annata 2002) e Laureto (prezioso passito ottenuto da uve Falanghina).
    Intanto, anche ieri sera presenze ragguardevoli alla kermesse enogastronomica guardiese. Il numero di visitatori è stato cospicuo sia al "Percorso del Gusto", sia agli stand della cucina tipica, nonché all'"angolo dei dolci", dove è possibile assaggiare una vasta gamma di prelibatezze. Un successo particolare sta riscuotendo la mostra "Vite, uva e vino per immagini nella storia e nell'arte" (dalle origini all'anno mille dell'era cristiana), curata da Enrico Garofano, Palmiro Falato e Eligio Garofano.
    Domani sera, inoltre, serata musicale con l'orchestra "Remedi" e i "Double G", prologo alla...  notte delle streghe.
 

 

_______________________________________________________

 

Comunicato del 7 agosto

www.vinalia.it     Guardia  Sanframondi, 7 agosto 2002
              e-mail: info@vinalia.it                   
                             
C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 6

 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): CONTINUA L'AFFLUENZA DI VISITATORI ALLE DICIOTTO AZIENDE PARTECIPANTI A "VINALIA 2002". DOMANI LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO "LETTERALIA"
 

    I capricci del tempo hanno ridotto di poco l'affluenza di visitatori alla IX edizione di "Vinalia", rassegna enogastronomia proposta dal Circolo Viticoltori fino al 10 agosto prossimo negli spazi del centro storico e del castello medievale.


  Le diciotto "vetrine" riguardano sette aziende vitivinicole: "Torre del Pagus", "Carlo De Lucia", "Janare", "Corte Normanna", "Torre Gaia", "La Vinicola Del Vecchio" e "La Guardiense"; mentre, completano l'elenco: "Aia dei Colombi", "Terre Stregate", "Di Biase", "Ciommiento", "Torre Vecchia di Marafi", "Baldino", "Pro Loco Pietraroja", "Olivicola San Lupo", "Ciesco", "Ricciardi"e "Zappoli", che presentano oli, funghi, formaggi, sidro, prosciutto, taralli e miele.


  Un continuo contatto, quindi, fra produttore e consumatore. Un dialogo del quale da tempo se ne avvertiva l'esigenza e che a "Vinalia" ha trovato sicuramente il suo habitat ideale.


  "Uno degli scopi della nostra iniziativa - ha spiegato Gaetano Pascale, Presidente del Circolo Viticoltori - riguarda proprio la possibilità, attraverso non solo gli assaggi, di mettere a confronto tanti curiosi e cultori del gusto proprio con chi giorno dopo giorno si attiva per migliorare i prodotti di un'azienda".


   Intanto, ieri si è tenuta la degustazione guidata da Nicola Matarazzo (Fiduciario Slow Food - Condotta di Benevento) sui "Bianchi del Sannio" che sarà ripetuta sabato (ore18,30) sui vini rossi. Domani, invece, nel castello medioevale (ore 19) è prevista la prima edizione del concorso "Letteralia", riservato agli alunni delle scuole di Guardia Sanframondi, Castelvenere, San Lupo e San Lorenzo Maggiore, con tema le corrispondenze degli emigranti ai loro familiari. All'incontro partecipano: Laura Capobianco, Filomena Del Vecchio, Valerio Petrarca e Teresa Tomaselli; con lettura delle lettere selezionate affidata a Roberta D'Agostino e Marco D'Ambrosio, mentre la premiazione tocca a Guido D'Agostino, Pietro Perlingieri, Carlo Falato e Gaetano Pascale.


   I visitatori, oltre alle degustazioni, dimostrano anche un buon interesse per la mostra dell'ArciGuardia (che presenta una serie di diapositive relative all'attività del sodalizio e alle tradizioni guardiesi) ed agli spettacoli musicali e degli artisti di strada.


  Domani sera è la volta dei "Blue Band & Soul Bag".
 

 

______________________________________

 

 

 

 

 

Comunicato del 5 agosto

 

              www.vinalia.it       Guardia  Sanframondi, 5 agosto 2002
              e-mail: info@vinalia.it                   
                             
C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 5
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): OTTIMA AFFLUENZA DI VISITATORI ALLA SERATA INAUGURALE DI "VINALIA 2002"
 
    La IX edizione della rassegna enogastronomica "Vinalia" ha fatto subito registrare una ottima affluenza di visitatori. Dopo l'inaugurazione alla presenza di Gaetano Pascale (Presidente del Circolo Viticoltori) e di Carlo Falato (Sindaco di Guardia Sanframondi), infatti, numerosissime persone hanno effettuato il "Percorso del Gusto", allestito nei locali del  centro storico che vanno da Piazza Castello e Piazza Fabio Golino.


  "Una partenza che ci gratifica e non del tutto inattesa - ha commentato il Presidente Gaetano Pascale - vista la crescita sia del livello qualitativo delle aziende  partecipanti sia dell'aspetto promozionale di questa edizione 2002".
   Domani intanto alle ore 18,30 presso la Camera del Lavoro "Luciano Lama" è in programma una degustazione guidata da Nicola Matarazzo (Fiduciario Slow Food - Benevento) sui "Bianchi del Sannio". All'appuntamento partecipano tutte le aziende vitivinicole iscritte a "Vinalia 2002": La Guardiense, Corte Normanna, Torre del Pagus, Del Vecchio, Carlo De Lucia, Torre Gaia e Janare.


  Mercoledì 7, invece, nella Sala convegni de La Guardiense è previsto il convegno "Effetti della nutrizione fogliare sulle caratteristiche qualitative della vite". All'incontro, moderato da Sandro Tacinelli, intervengono: Domizio Pigna (Presidente de La Guardiense), Carlo Falato e Gaetano Pascale, mentre la relazione è affidata al professore Maurizio Boselli (Ordinario di Viticoltura, Dipartimento orto-floro-frutticoltura dell'Università di Firenze). 

 
  "Vinalia 2002" si avvale dei patrocini del comune di Guardia Sanframondi, della Comunità Montana del Titerno, della Provincia di Benevento (Assessorato al Turismo), della Camera di Commercio di Benevento e della Regione Campania, nonché delle collaborazioni di: Slow Food, ArciGuardia, Pro-Loco, Azione Cattolica, Col diretti e Gal Titerno.


   Un successo tutto particolare sta riscuotendo il sito internet www.vinalia.it allestito dal web master Patrizio Ceniccola che ha superato i 2600 contatti e dove è possibile, tra l'altro, anche visionare le riprese on line di vinisannio.com
-------------------------------------------------------------------
 

 

 

Comunicato del 3 agosto

 

 

              www.vinalia.it     Guardia  Sanframondi, 3 agosto 2002
              e-mail: info@vinalia.it                   
                             
C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 4
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI ALLE ORE 18,30 PARTE LA IX EDIZIONE DI "VINALIA"
 

 

  Taglio del nastro domani (ore 18,30) per la IX edizione di "Vinalia", la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori fino al 10 agosto prossimo e tesa alla valorizzazione della produzione vitivinicola e alla salvaguardia del territorio.


  L'appuntamento, proposto nei suggestivi spazi del castello medioevale e del centro storico cittadino, si avvale dei patrocini del comune di Guardia Sanframondi, della Comunità Montana del Titerno, della Provincia di Benevento (Assessorato al Turismo), della Camera di Commercio di Benevento e della Regione Campania, nonché delle collaborazioni di: Slow Food, Azione Cattolica, Coldiretti, Gal Titerno, ArciGuardia e Pro-Loco.


  In questa tornata 2002 è cresciuto in numero delle aziende espositrici. Infatti, al "Percorso del Gusto" sono presenti: Il Prosciutto di Pietraroja, Corte Normanna, Baldino - Sidro del Sannio, Apicoltura Zappoli, Biscotti Ricciardi, Caseificio Ciesco, Olivicola San Lupo, Torre Vecchia di Marafi, La Vinicola Del Vecchio, Carlo De Lucia Azienda Agricola, Ciommiento Azienda Agricola, Torre Gaia, Funghi Di Biase, Torre del Pagus, Terre Stregate, Azienda Agricola Janare, Azienda Agricola Aia dei Colombi e La Guardiense.


  "Con l'ulteriore incremento dei prodotti in vetrina - ha rilevato Gaetano Pascale, presidente del Circolo Viticoltori - possiamo perseguire con maggiore efficacia un altro degli obiettivi di Vinalia. Non a caso grazie a tipicità alimentari del Sannio beneventano come: vini, oli, formaggi, prosciutto, funghi, marmellate, miele e taralli, si può innalzare il livello della cultura enogastronomica, creando un filo diretto fra azienda e consumatore, questi ultimi sempre più interessati, oltre alle caratteristiche organolettiche degli alimenti, anche alle tecniche di produzione ".


  Lunedì, inoltre, sono previsti due importanti incontri. Alle ore 13, all'Enoteca La Taverna a cura di Slow Food, Rita Abagnale (docente Master of Food) conduce il Laboratorio del Gusto "Le nostre carni, i nostri vini"; mentre, alle ore 19, nella Sala convegni de "La Guardiense" è in programma un dibattito su "Prospettive del vino di qualità a tutela di produttori e consumatori".


  Per quanto concerne il cartellone delle manifestazioni collaterali, domenica sera tocca  a due spettacoli musicali: i "Poligio's band" e "La Mescla"; mentre, lunedì, è la volta dei "Mondobongo", gruppo dalla proposta variegata che spazia da Paolo Conte a Renato Carosone, con incursioni dalle tarante ai ritmi arabo-partenopei.
                   -----------------------------------------


ufficio stampa: Sandro Tacinelli
tel. e fax: 0824864796      -    cell.: 3392073143
e-mail: sandrotacinelli@tin.it