Finali interregionali di pugilato - 11-10-03 - da Il Mattino

 

 

Venerdì 10 Ottobre 2003

--------------------------------------------------------------------------------

SABATO E DOMENICA A TELESE TERME

Finali interregionali di pugilato

ADRIANO CISTERNINO

 

Torna il pugilato nel Beneventano con una due-giorni dilettantistica a carattere interregionale allestita a Telese Terme dalla Matesina di Piedimonte Matese.

 

Sul ring del palasport di viale Europa sabato e domenica prossimi (inizio ore 17) saliranno i «seconda serie» di Campania, Calabria, Puglia e Abruzzo che si affrontano a Telese per la qualificazione alle finali nazionali.

 

I vincitori della rassegna sannita infatti potranno accedere al concentramento nazionale in programma fra due settimane a Cagliari, dove si assegneranno i tricolori di categoria. Agguerritissima, come sempre, la rappresentativa della Campania che, iscrizioni alla mano, si presenta già come la più completa delle quattro.

 

La squadra di casa, emersa dalle selezioni di Marianella, infatti è coperta in ben dieci categorie di peso su undici, mancandole soltanto il minimosca (48 chili).

 

I dieci campani in gara, in ordine di peso, sono:

 

Antonio Santillo (mosca),

Ciro Pariso (gallo),

Carmine Tommasone (piuma),

Manuel Barberio (leggeri),

Davide Lodato (welters),

Salvatore Carrozza (superwelters),

Marco Varone (medi),

Vincenzo Scetta (mediomassimi),

Giovanni Pica (massimi)

e Francesco de Chiara (supermasimi).

 

Una squadra solida ed ambiziosa, alla quale affidato il compito di tenere alta la tradizione del pugilato campano che dalla rassegna nazionale dei «seconda serie» ha sempre attinto gloria e medaglie. Basti ricordare che un anno fa, alle finali di Massa Carrara, furono ben tre i tricolori assegnati ai pugili della Campania, per merito dei casertani Vittorio Parrinello nei mosca e Giovanni Iadicicco nei superleggeri e del napoletano Ferdinando Pacileo nei supermassimi. Iscrizioni alla mano, il mosca Santillo, della Tifata, dovrebbe avere in tasca già il lasciapassare per Cagliari, essendo l'unico iscritto nei 51 chili.

 

Il gallo Pariso, tra i migliori della squadra di casa, dovrà superare soltanto il pugliese Acquaviva. Tra i più attesi anche il matesino Scetta nei mediomassimi, campione d'Italia juniores del 2002, ma hanno buone chances anche il piuma Tommasone, il superwelter Carrozza, medio Varone ed il supermassimo De Chiara.