Impianti Sportvi - Pista di atletica -  05-11-01 - Giuseppe Grimaldi

 

 

 

La nostra cittadina oltre ad essere conosciuta per i terapeutici effetti delle acque termali è nota anche per passati più o meno gloriosi in alcune discipline sportive.

 

Circa una quindicina di anni fa la cittadina di Telese vantava la presenza di alcune società sportive in campionati a carattere nazionale. Si cominciò così a pensare alla necessità di dotare la cittadina di idonee strutture sportive.

Tra fantasia politica e realtà si comincio ad esaminare la possibilità di realizzare un nuovo Stadio Comunale, un Palazzetto dello Sport e, perché no, una Piscina Olimpionica.

 

Di anni ne sono passati e la realtà per gli sportivi e per i cittadini è difficile da accettare.

 

Vivi Telese apre così verso nuovi argomenti di sicuro interesse. Si parlerà di attività sportive, società che lavorano nella nostra cittadina e della situazione degli impianti sportivi. 

 

Come primo argomento cominciamo a parlare della situazione delle strutture sportive presenti nella nostra cittadina.

 

 

All'interno del Nuovo Stadio Comunale in contrada Lagni, oltre alla realizzazione di un campo di calcio, si possono notare alcune strutture che, con una buona dose di immaginazione, lasciano pensare alla futura realizzazione di una pista di atletica.

 

Come si evince dalle foto probabilmente si era pensato di realizzare una struttura che permettesse lo svolgimento di quasi tutte le gare da pista.

La realizzazione della vasca con relativo ostacolo, per poter svolgere gare come i 3.000 siepi, ne testimoniano le intenzioni.

Guardando le condizioni della struttura in ferro si può chiaramente affermare che il progetto e il successivo tentativo di realizzazione dell'opera è stato abbandonato da molti anni.

Questo impianto può così essere annoverato tra le grandi opere incompiute della nostra cittadina.

 

 

Negli ultimi mesi alcune voci indiscrete riferiscono di un finanziamento, già stanziato e pervenuto alle Casse Comunali, per la realizzazione di una pista di atletica.

 

Considerando che tutti gli impianti sportivi sono IN PERENNE CORSO DI REALIZZAZIONE e sono stati fermati i lavori per esaurimento dei fondi è lecito chiedersi: qualora il finanziamento di cui sopra fosse reale, sarà sufficiente a garantire la completa realizzazione dell'opera?