Scuola senza sede, i disagi degli alunni - 10-09-02 - da Il Sannio Q.

 

da Il Sannio Quotidiano dell' 10 settembre 2002.

 

 

rubrica: RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO

 

  

Scuola senza sede, i disagi degli alunni

 

 

Il 12 settembre dovrebbero riaprire le scuole.

 

Ma verso i primi del mese si viene a sapere che, con delibera del 2 luglio, sono stati avviati lavori di ristrutturazione e ampliamento all'edificio scolastico in cui ha sede la scuola elementare.

 

Il dirigente scolastico indice una riunione straordinaria il 3 settembre in cui spiega che i bambini delle scuole elementari saranno ospitati in turni pomeridiani nelle aule delle scuole medie e delle scuole materne, con orario dalle 14:30 alle 18:00.

 

Intanto, i bambini delle scuole materne saranno costretti a un orario ridotto fino alle ore 13:00. Infine si assicurano i genitori che i disagi si protrarranno entro e non oltre il 15 ottobre.

 

Da un sopralluogo, abbiamo appurato che nell'edificio della scuola elementare, al momento, l'unico lavoro effettuato è stata la rimozione del vecchio pavimento. In programma c' è: il rifacimento di tutti gli impianti, degli intonaci, dei pavimenti e la soprelevazione di un piano. Neanche Pinocchio potrebbe credere che tutto ciò sia possibile in poco più di un mese.

 

Questo accade a Telese Terme (BN), Comune nel quale abbondano edifici liberi di recentissima costruzione che sarebbero adatti ad ospitare temporaneamente le lezioni.

 

Che cosa possono fare i cittadini ?

 

Un gruppo di cittadini di Telese Terme