Scuola: lettera aperta che un cittadino - 11-09-02 - da Il Sannio Q.

 

 

da Il Sannio Quotidiano dell' 11 settembre 2002.

 

 

rubrica: RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO

 

 

 

Maggiore spazio e locali puliti per i nostri bambini: una grande gioia.

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta che un cittadino telesino ha inviato al sindaco di Telese Terme e, per conoscenza, al dirigente scolastico Giuseppina Melone ed agli organi di informazione. Argomento della nota è la questione dei lavori incorso presso il plesso che ospita la Scuole Elementare di Telese Terme.

 

 

«Egregio signor Sindaco,

 

apprendo con immensa soddisfazione che, con delibera del 2 luglio 2002, si è dato il via ai lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'edificio della Scuola Elementare del nostro Comune.

Mi riempie di gioia la certezza che a brevissimo termine i nostri bambini potranno usufruire di maggiore spazio in locali puliti, imbiancati di fresco, con tutti gli impianti perfettamente funzionanti e conformi agli standard di sicurezza.

 

Tutto ciò ripagherà ampiamente i sacrifici che gli alunni e le famiglie saranno costrette a sopportare in questo breve lasso di tempo. Del resto, come già più volte ribadito dalla Dirigente Scolastica dottoressa Giuseppina Melone e dal Rappresentante d'Istituto dottor Giovanni Malgieri, nell'assemblea tenutasi alcuni giorni or sono, i disagi si protrarranno fino e non oltre il 15 ottobre 2002, a riprova della rinomata laboriosità e solerzia del popolo campano.

 

Fino a questa data, gli scolari delle elementari frequenteranno dalle 14:00 in poi, mentre i bimbi della materna dovranno rinunciare alle loro ore scolastiche pomeridiane. E' ovvio che le esigenze didattiche, nonché i bisogni delle famiglie dovranno passare in secondo piano; niente paura, si tratta di poco più d'un mese.

 

Pur confidando profondamente nella competenza professionale della dottoressa Melone e nella buona fede del dottor Malgieri, devo confessarLe che a volte mi assale un dubbio: sarà mai possibile finire tutto in così poco tempo?

Non sarebbe forse meglio sfruttare uno degli edifici liberi di recentissima costruzione (che abbondano nel nostro Comune) per far sì che le lezioni possano svolgersi regolarmente e, allo stesso tempo, non costringere muratori e tecnici a ritmi estremi? La fretta e l' accuratezza, si sa, non vanno mai d'accordo.

 

Ma poi ci ripenso: se voci ben più autorevoli della mia hanno assicurato che sarà 15 ottobre 2002, allora non c' è da preoccuparsi, 15 ottobre 2002 sarà. Alla cerimonia d'inaugurazione del 16 ottobre c.a., sarà per me un onore porgerLe le mie personali congratulazioni.

 

Con candida fiducia».

 

Fulvio Del Deo.