Scuola chiusa: chiarimenti del Dirigente - 08-09-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio Quotidiano dell' 08 settembre 2002.

 

rubrica: RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO

 

Lavori alla Scuola Elementare, le precisazioni del Dirigente Scolastico

 

 

Telese Terme - Provo a dare una risposta agli autori degli articoli che sono stati pubblicati sui giornali locali il giorno 4 settembre 2002. Articoli che mettono in risalto la situazione in cui versa la Scuola Elementare di Telese Terme, sottoposta a lavori necessari e improrogabili di consolidamento, ampliamento e adeguamento alla normativa sulla sicurezza.

 

Richiedere questi interventi all'Ente proprietario dell'immobile rientra nei miei compiti istituzionali.

Recepire le richieste, condividerle e soddisfarle, se ci sono gli estremi, rientra nei compiti dell'Amministrazione comunale che, prendo atto, è sempre disponibile all' ascolto e al soddisfacimento delle stesse. Sottovalutare l'importanza e la necessità degli interventi di cui parlo sarebbe stata una mia gravissima leggerezza.

 

Chiarito questo va da se che gli imprevisti, compresi quelli determinati dalle 'bizzarie' del tempo, compromettendo il rientro degli alunni nella loro Scuola per l'inizio dell'anno scolastico, hanno condotto me e l'O.C. competente a trovare una possibile, dico possibile, soluzione al problema.

 

L 'unica soluzione possibile, in assenza di altre strutture sicure e capienti sul territorio, prevista anche dalla norma in caso di necessità, è l'attivazione dei turni per garantire agli utenti, malgrado il disagio, il diritto allo studio, almeno 200 giorni di lezione e la sicurezza degli ambienti che li ospitano temporaneamente.

 

Sono decisioni tecniche dettate da precise disposizioni normative; me ne rendo conto. Ma proprio perché tali sono in grado di 'orientare' le scelte.

 

Quanto dureranno i turni.

 

Probabilmente non più di trenta giorni, come mi informa il sindaco in una nota datata 3 settembre 2002, portata a conoscenza del Consiglio d! Istituto. Sono perfettamente consapevole che l'ipotesi, diventata scelta, dell'attivazione dei turni creerà disagi alle famiglie ma definirla «scellerata» e capace di creare un «disastro»mi sembra eccessivo.

 

Avrei preferito che gli autori degli articoli, invece di servirsi di termini altisonanti finalizzati ad una critica distruttiva offrissero delle alternative concrete, costruttive ed efficaci.

Li avrei ringraziati.

Ma trovandomi tra le mani esclusivamente le loro 'espressioni forti'  le stesse, onestamente, non so come investirle per una diversa scelta.

 

E intanto oggi 6 settembre 2002 il Consiglio di Istituto ha preso, pur con molta sofferenza, le decisioni nell'augurio che i disagi che si creeranno nei prossimi giorni vengano ripagati con la tempestiva restituzione agli alunni della loro scuola ampliata, rinnovata e più sicura di prima. In grado, cioè, di permettere una sempre migliore qualità del servizio a una sempre maggiore sicurezza. Sono questi i desideri di tutti. E sono anche i miei.

 

Il Dirigente Scolastico

Giuseppina Melone