Approvato il bilancio di previsione 2002 - 14-03-02 - da Sanniopress

 

 

Telese Terme, approvato il bilancio di previsione 2002
13-03-2002

Il consiglio ha accolto la proposta di dare maggiore risalto al "Concorso di idee per il viale del futuro" studiando forme adeguate


Seduta fiume quella di ieri sera 12 marzo 2002 del Consiglio Comunale con i Consiglieri che hanno esaminato e discusso 9 punti all’ordine del giorno.
Innanzi tutto il Sindaco ing. Giuseppe D’Occhio ha illustrato nella sua relazione introduttiva il Bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2002 ponendo l’accento sul fatto che non sono state aumentate le tasse, fatta eccezione per un aumento dell’aliquota ICI per le aree edificabili passata dal 6,00 al 7,00 per mille a fronte delle tante opere di urbanizzazione portate a compimento con fondi propri, come ad esempio nel campo dell’urbanizzazione scolastica. Inoltre il primo cittadino ha illustrato altri progetti relativi alla viabilità e all’impiantistica sportiva confermando l’inizio dei lavori per l’ultimazione del Palazzetto della Sport di via Lagni.
Il Bilancio è stato approvato dalla maggioranza con il voto contrario della minoranza.


Passando ai punti successivi, il Sindaco ha accolto la proposta del Consigliere Franco di dare maggiore risalto al "Concorso di idee per il viale del futuro" studiando forme adeguate per un coinvolgimento dei cittadini nelle scelte che riguardano il territorio. Detto dell’ICI si è passati all’approvazione dell’atto transattivo con riconoscimento del debito fuori bilancio per il giudizio promosso da Mastrobuoni Rachele.


Riguardo poi alla richiesta di revoca della delibera consiliare per la costruzione della Casa privata di cura in località Piana presentata dai Consiglieri di minoranza, l’Amministrazione attiva ha espresso voto contrario riguardo alla scelta politica, sottolineando che è stata avviata la Conferenza dei Servizi che valuterà la concessione in deroga così come prevede la normativa vigente.
Approvata all’unanimità con la sola astensione di Rifondazione Comunista l’istanza presentata dal Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale per un potenziamento dell’Agenzia Postale di Telese Terme.


Il Consigliere Marina Cielo subentra, all’unanimità, al dimissionario Giovanni Aragosa nella Commissione "Politica Economica e Servizi Comunali", mentre la proposta del Consigliere Serafini di modifica del Regolamento comunale in materia di accesso agli atti è stata differita dalla maggioranza dopo l’approvazione del nuovo Statuto e relativo regolamento di attuazione che è in fase di ultimazione.


Infine relativamente all’approvazione di un ordine del giorno, redatto congiuntamente dai capigruppo presenti in Consiglio Comunale, relativo alla situazione urbanistica successiva allo sprofondamento della sorgente di via Udine, il rappresentante di Rifondazione Comunista e quelli del gruppo Indipendenti Popolari hanno abbandonato l’aula al momento del voto che è stato espresso dalla sola maggioranza e dal Consigliere Franco.

 

Nell’ordine del giorno l’Amministrazione si impegna:
ad estendere alle aree significative le indagini che il gruppo geologico ritiene necessarie;
di trasferire all’Ufficio Tecnico una particolare cautela nel rilascio delle concessioni edilizie nelle aree sensibili;
di trasformare quanto riscontrato dalle indagini per porre in essere eventuali cautele;
di ritenere tali indagini basilari per la redazione del nuovo P.R.G.;
di impegnare fondi del bilancio comunale e i contributi che potranno essere erogati da Provincia e Regione a tale scopo;
di accelerare la redazione del nuovo P.R.G.