ViviTelese in questi primi due mesi e
mezzo di vita ha evidenziato lo scorretto atteggiamento degli
Amministratori comunali di Telese Terme nel rifiutare di
rispondere agli interrogativi dei cittadini sul nostro sito.
Spero, comunque, in una evoluzione del
loro atteggiamento.
Questa comunicazione vuole solo informare su
come un comune (JESI), a poche centinaia di chilometri da noi, fornisca in
modo semplice ed efficace attraverso il sito internet. quei servizi che
desidereremmo anche noi.
Tra gli innumerevoli servizi offerti dal
sito di Jesi mi hanno rincuorato, per la trasparenza e la semplicità di
consultazione, i seguenti:
Delibere Comunali, Concessioni edilizie e
Procedimenti amministrativi
...consultabili senza richiesta e cioè già
presenti sul sito.
Autocertificazione telematica
Sportello telematico municipale
...servizi attivi 24 ore con risposte a
tutti gli interrogativi dei cittadini.
Democrazia elettronica
...servizio (come il nostro forum) nel quale
è l'Amministrazione che imposta il tema e chiede il parere dei cittadini
prima di operare le scelte. Ad una data prestabilita, il forum viene
chiuso ed il comune procede alle delibere in base alle indicazioni dei
cittadini.
Mi astengo dal fare commenti, paragoni e
previsioni. Mi chiedo però, quanto tempo dovremo ancora aspettare a Telese
per vedere una evoluzione nei computer e nelle menti? A riprova che questi
servizi telematici sono "normali" e non fantascienza, cito il
Municipio di Baselice in provincia di BN,
che offre
già adesso (in questo istante) l'autocertificazione on line.
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Maggiori dettagli direttamente nel sito:
www.comune.jesi.an.it/
nella sezione Sportelli per il Cittadino.
Sportello telematico
municipale di Jesi
I servizi dello Sportello Telematico Municipale attualmente disponibili in
Italia sono:
Statuti e regolamenti comunali - una banca dati tematica intercomunale; un
ulteriore passo avanti verso la trasparenza dell'azione amministrativa e
un utile strumento di supporto per i funzionari comunali;
Il Comune Risponde - il colloquio via Internet fra cittadini e
Amministrazione Comunale; quesiti e risposte di carattere generale e
locale vengono resi accessibili a tutti gli interessati tramite una banca
dati, qualunque sia il Comune di appartenenza;
Servizio Europeo: Offerte di lavoro e borse di studio - una Banca Dati
transnazionale delle offerte di lavoro in Italia e Spagna, delle borse di
studio in tutto il mondo, delle opportunità presso l'Unione Europea;
Da MTC sono inoltre accessibili altri servizi:
Difensore civico - Banca dati dei procedimenti amministrativi - Uffici
Relazioni con il Pubblico di numerosi comuni presenti nel progetto -
Ancitel, Servizi Telematici in Rete per i Comuni Italiani.
I Comuni d'Italia - i dati più rappresentativi di tutti i Comuni italiani
ed il link ai loro siti Web.
Inoltre a partire dai primi mesi del 2000 sarà disponibile il servizio di:
Trasferimento di residenza - presentazione on-line della domanda e
informazioni sull'iter della pratica.
Democrazia elettronica di
Jesi
In via sperimentale, a cura della Rete
Civica, viene attivato uno spazio di democrazia elettronica attraverso cui
gli utenti della Rete possono esprimere le loro osservazioni su proposte
di atti e regolamenti per i quali l'Amministrazione Comunale attiva, in
questo spazio, un forum di discussione.
OBIETTIVO
Estendere la partecipazione dei cittadini alla fase istruttoria di schemi
di atti e regolamenti su argomenti ritenuti di interesse da parte
dell'Amministrazione Comunale, utilizzando la rete civica Aesinet.
MODALITA'
Il Settore competente per materia, realizza contestualmente alla richiesta
di espressione di parere, una nota sintetica (abstract) che informa in
linguaggio non burocratico sull'argomento sottoposto a parere e sui
principali contenuti della decisione da assumere. L'abstract contiene
anche l'indicazione dei soggetti istituzionali che devono esprimere i
pareri e le date entro cui presumibilmente gli stessi vanno espressi. L'abstract
viene predisposto sulla base di una griglia redazionale fornita dallo
Staff redazionale di Aesinet ed eventualmente con la consulenza specifica
dello stesso. Nelle aree di discussione attivate sulla rete Aesinet sarà
pubblicato l'abstract e sarà comunque possibile accedere al documento
completo di richiesta di espressione del parere, così il cittadino potrà
decidere se leggere il testo dell'atto integralmente ed eventualmente
allegare il proprio contributo nell'area specifica attivata sulla rete.
Ogni abstract avrà una lunghezza massima di circa 15/20 righe e conterrà:
il settore proponente
l'assessore di riferimento e relativo indirizzo di posta elettronica
Sintesi della proposta/atto/progetto:
un'introduzione contenente i principi politico-strategici che reggono la
proposta/atto/progetto, le motivazioni e gli obiettivi che l'hanno resa
necessaria
breve descrizione della proposta/atto/progetto
tempi, modalità e costi di realizzazione
la normativa di riferimento: sintesi della norma/legge, numero della
stessa e anno di emanazione.
PROCEDURE PER LA PARTECIPAZIONE
Il periodo di intervento dei cittadini è di norma di 15 giorni
dall'inserimento sulla rete Aesinet dell'argomento oggetto del parere.
I cittadini possono intervenire nelle aree di discussione dedicate
all'argomento compilando l'apposito modulo di richiesta di parere.
L'Amministrazione Comunale prima dell'adozione dell'atto da parte della
Giunta o del Consiglio risponderà a quanti hanno lasciato un recapito.
Ovviamente sia gli Assessori, i Consiglieri Comunali ed i Consiglieri
Circoscrizionali possono intervenire nell'area di discussione.
SPERIMENTAZIONE
Il progetto prende avvio - in modalità sperimentale, e dopo sei mesi verrà
effettuata una valutazione dell'esperienza.
Gli eventuali materiali cartacei allegati agli atti che non possono essere
digitalizzati saranno resi disponibili per la consultazione all'Ufficio
per le Relazioni con il Pubblico in Piazza della Repubblica.
Contestualmente all'attivazione del Forum sull'argomento si provvederà da
parte della redazione della Rete Civica a dare comunicazione all'ufficio
stampa per la segnalazione agli organi di informazione.
Nell'area di discussione saranno pubblicati sia gli eventuali pareri
espressi dagli organi istituzionali, sia l'atto finale del Consiglio
Comunale.
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