Legambiente: Puliamo il mondo - 26-09-02 - da Il Mattino

 

 

RECORD DI ADESIONI PER L’INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE


Tutti in piazza per una Campania più pulita.

 

 

Venerdì, sabato e domenica torna «puliamo il mondo» la più grande giornata internazionale di volontariato per l'ambiente organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai.

 

Numerose le adesioni e le iniziative nel Beneventano: a Faicchio domani appuntamento alle 10 al parco Arenella, dove i volontari della Coldiretti locale, della Federcaccia e di associazioni locali insieme ai ragazzi delle scuole elementari e medie ripuliranno il bosco dai rifiuti abbandonati durante l'estate.

 

A Torrecuso domani impegnati gli alunni delle classi dell'Istituto scolastico, presso la sede della scuola elementare per un incontro con il direttore del Consorzio Bn1 Giuseppe De Rienzo per parlare di raccolta differenziata. I ragazzi effettueranno l'intervento di pulizia presso la pineta e lungo le strade e gli orti del centro cittadino. Partecipa anche il Forum Giovanile e, e tra i volontari anche gli amministratori comunali.

 

A Castelvenere sabato (ore 9) si ritorna al parco Rascolagatti per un'opeazione di pulizia che coinvolgerà ragazzi delle scuole locali e operai della Comunità montana del Titerno.

 

Ad Amorosi sabato 28 si punta al fiume Volturno per le operazioni di pulizia con la partecipazione di scuole elementari, medie e del primo gruppo prisma e del servizio nolontario femminile della cooperativa «L'Isolachenonc'è»: previsto un laboratorio all'aperto di riciclaggio della plastica. Oramai è il quarto anno consecutivo che i volontari scendono lungo la riva destra del fiume Volturno una volta sede di abbandono di rifiuti di ogni genere, che sarà a breve oggetto di un progetto di riqualificazione.

A conclusione della mattinata l'amministrazione comunale offrirà ai volontari partecipanti un pic nic sull'area; qui Legambiente ha sventato lo scorso anno un falso progetto di allevamento ittico che aveva iniziato uno scavo di sabbia in area vincolata.

 

A Cerreto Sannita i ragazzi volontari dell'Istituto scolastico ripuliranno le aree dei due giardini urbani situati nel centro storico, insieme alla Proloco.

 

A Guardia Sanframondi le classi quarta e quinta elementare raccoglieranno i rifiuti lungo le strade paese.

 

A S. Salvatore Telesino sabato (ore 9.30) intervento in località Selva dove, in collaborazione con la Comunità montana del Titerno, sarà ripulita l'area del campo sportivo. Saranno coinvolti gli studenti delle classi medie inferiori.

 

A Buonalbergo, l'amministrazione comunale con il patrocinio della Comunità montana del Fortore organizza domani la pulizia delle vie del paese con distribuzione di materiale per la raccolta differenziata.
 

Link al sito ufficiale Legambiente:

28-29 Settembre: Puliamo il Mondo

 

 

 

Ecco il Comunicato Ufficiale di Legambiente:

 

Telese Terme, 25 settembre 2002                                    

Comunicato Stampa

 

TUTTI IN PIAZZA PER UNA CAMPANIA PIU’ PULITA

 

IL 27, 28 E IL 29 SETTEMBRE TORNA “PULIAMO IL MONDO”

LA PIù GRANDE GIORNATA INTERNAZIONALE

DI VOLONTARIATO PER L’AMBIENTE

ORGANIZZATA IN ITALIA DA LEGAMBIENTE IN COLLABORAZIONE CON LA RAI

 

RECORD DI ADESIONI IN CAMPANIA PER L’EDIZIONE 2002:OLTRE 100 I COMUNI INTERESSATI PER  LIBERARE  DAI RIFIUTI PIAZZE, STRADE E PARCHI

CIRCA 11.000 I KIT DISTRIBUITI AI VOLONTARI PER LA GRANDE GIORNATA DI PULIZIE

 

Ci sono buone probabilità perché il 2002 sia l’anno del record di adesioni. Infatti, a pochi giorni dall’appuntamento di Puliamo il Mondo in Campania sono più di 150 i comuni  ed oltre 11.000 i kits distribuiti tra i volontari, che venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 si mobiliteranno per la più grande giornata di volontariato ambientale che si svolge nel nostro paese. Da Frigento a Ottaviano, da Procida a Capri, dalla Parco Nazionale del Vesuvio a quello del Cilento, centinaia di migliaia di cittadini scenderanno in piazza per “pulire il mondo”, per recuperare aree degradate, per restituire alla pubblica fruizione zone abbandonate. Non ci sono dubbi, perciò, che questa nona edizione di Puliamo il Mondo, che anche quest’anno è realizzata in collaborazione con la RAI e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI, (l’Associazione dei Comuni Italiani), riuscirà a superare la cifra dello scorso anno,  si videro ripulire più di 3800 aree in quasi 1700 comuni in tutta Italia. Ma la  manifestazione, realizzata in collaborazione con l’UNEP - programma per l’ambiente delle Nazioni Unite - e sotto il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione e dei Provveditorati della Regione Campania, si svolgerà contemporaneamente, con il nome “Clean up the World”, in oltre 100 Nazioni, impegnando in tutto il mondo milioni di persone che si dedicheranno al recupero delle proprie città per testimoniare la volontà di migliorare la qualità della vita e partecipando attivamente alla gestione del proprio Paese.

In Campania la manifestazione si avvale del contributo della Regione Campania e si svolge grazie alla collaborazione di Erreplast e Di Gennaro, due aziende che operano nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti. “Il gran numero di adesioni che stiamo raccogliendo - ha dichiarato Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente- è un’importante conferma della voglia crescente di partecipazione che si nota nella società civile negli ultimi anni. In un momento in cui nella nostra regione, la politica del bla, bla e dell’assegnazione dei posti di comando contano più della voglia di fare e portare avanti una politica ambientale degna di questo nome, e’ significativo notare, i “le persone qualunque” vogliono impegnarsi concretamente in iniziative di reale utilità. Puliamo il mondo- conclude Buonomo- è una conferma a tutto ciò. E’ un’iniziativa semplice ma di forte impatto per consentire a tutti di dare un contributo concreto per migliorare l’ambiente in cui si vive.”

 

 

 

 

 

In Valle Telesina sono sette i comuni ad avere aderito: Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Faicchio, Guardia Sanframondi, San Salvatore Telesino e Torrecuso.

A Faicchio venerdì 27 appuntamento alle ore 10 al parco Arenella dove i volontari delle  Associazioni locali, della Federazione Coldiretti locale e della  Federazione Caccia Faicchio-Massa  insieme ai ragazzi delle scuole elementari e medie ripuliranno il bosco dai rifiuti abbandonati durante l’estate.

A Torrecuso venerdì 27 una vasta partecipazione delle classi dell’Istituto Scolastico, con  appuntamento presso la sede della scuola elementare per un incontro con i dirigenti il Direttore del Consorzio dei comuni per lo smaltimento dei rifiuti BN1 per parlare di raccolta differenziata,  ed alle  ore 10 avvio per l’intervento di pulizia presso la pineta e lungo le strade e gli  orti del centro cittadino.  Insieme  ai ragazzi partecipano giovani del  Forum Giovanile e, saranno cittadini- volontari anche gli amministratori comunali.

A Castelvenere sabato 28 - ore 9.00 si ritorna al Parco Rascolagatti per un'operazione di pulizia che coinvolgerà ragazzi delle scuole locali e operai della Comunità  Montana del Titerno.

Ad Amorosi sabato 28 appuntamento alle 9.00 presso il municipio  per raggiungere  il fiume Volturno per le operazioni di pulizia,  con la partecipazione di  scuole elementari, medie, il   Gruppo Prisma, il servizio forestazione dell’Amministrazione Provinciale ed il Servizio Volontario femminile della Cooperativa L’Isolachenonc’è che allestirà un laboratorio all’aperto di riciclaggio della plastica. Oramai al quarto anno consecutivo i volontari scenderanno  lungo la riva sinistra del fiume Volturno,  una volta sede di abbandono di rifiuti di ogni genere, ed oramai recuperata alla pubblica fruizione. A conclusione della mattinata l'Amministrazione Comunale offrirà ai volontari partecipanti un picnic  sull'area. Sull'area è stato  sventato nell’anno  2001 un falso progetto di allevamento ittico con  il quale erano iniziati lavori di scavo di sabbia in area vincolata e, si è tenuta una tappa della campagna nazionale “Fiuminforma” di Legambiente.

A Cerreto Sannita i ragazzi volontari dell’Istituto Scolastico ripuliranno le aree dei due giardini urbani situati nel centro storico,  insieme all’Associazione Proloco.

A Guardia Sanframondi le classi di 4 e quinta elementare  raccoglieranno i rifiuti lungo le strade paese.

A S. Salvatore Telesino sabato  28 - ore 9.30 appuntamento per il secondo anno  in località Selva dove, in collaborazione con  la Comunità Montana del Titerno, saranno  ripulite l'area del campo sportivo ed i  pressi della discarica comunale. Saranno coinvolti gli studenti delle classi medie inferiori.

“Il grande numero delle adesioni delle Amministrazioni Comunali della  Valle Telesina alle giornata di volontariato ambientale di “Puliamo il Mondo 2002” – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - ci vede molto  soddisfatti. La risposta degli amministratori all’appello di Legambiente per sensibilizzare i cittadini nella difesa del proprio territorio è importante, ed ancora di più lo è l’impegno messo in campo per la raccolta differenziata e dei rifiuti ingombranti. Inoltre, ci auguriamo che anche a partire da giornate di sensibilizzazione come Puliamo il Mondo, altre aree abbandonate all’incuria vengano  alla fruizione dei cittadini. E’ importante che i cittadini imparino a  richiedere un servizio qualificato per lo smaltimento dei rifiuti ed una corretta informazione, piuttosto che liberarsi troppo frettolosamente dei rifiuti soprattutto quelli ingombranti. Avremo spazi più puliti ed una bolletta del servizio meno cara da  pagare! “

Per partecipare è sufficiente contattare il circolo di Legambiente, oppure ci si può presentare direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte per ricevere la sacca degli attrezzi e partecipare alle operazioni di pulizia. L’elenco delle aree coinvolte e i numeri da contattare sono disponibili telefonando al numero 081/261890 o sul sito  www.legambiente.campania.it