Ambiente - Energia - Trasporti - 30-09-02 - da ValtelesinaNews

 

 

"Ambiente - Energia . trasporti": questo il titolo della serie di iniziative di diverso genere organizzate dal Forum Ambientalista e dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Benevento.

 

Gli incontri si terranno il 4, il 5 ed il 6 ottobre ed avranno luogo in diverse aree del centro storico capoluogo sannita.

 

La maggior parte delle iniziative verterà, in partircolare, sulla necessità di orientare in termini di sostenibilità lo sviluppo e l'utilizzo dei mezzi di trasporto. Tuttavia, la manifestazione avrà come obiettivo generale anche il progetto di attivare i processi di partecipazione previsti da documenti quali Agenda 21 e la Carta di Aalborg.

 

Alle ore 16 di venerdì 4, presso il Cortile della Rocca dei Rettori, sarà inaugurata la mostra "Territorio e Trasporti", con documenti, proiezioni ed anche un internet point.

Alle 17 dello stesso giorno, all'interno della sala consiliare della Rocca dei Rettori avrà luogo il dibattito "Mobilità sostenibile: esperienze e programmi".

 Interverranno, tra gli altri, l'assessore all' Ambiente della Provincia di Benevento Giuseppe Lamparelli, l'assessore ai Trasporti Nunzio Antonino, Enzo Varricchio degli Autoriparatori CNA, Giuseppe Perugini dell'Agenzia Regionale Protezione Ambientale, Massimo Cappelluzzo dell'Istituto Tecnico Alberti, Angelo Marengo, consulente della Provincia per il Piano Trasporti, Cristina Sozzi dell'Associazione delle città per la mobilità sostenibile, Paolo Hutter della rivista "Eco dalle città" e Gabriele Corona del Forum Ambientalista. Per quanto riguarda questo appuntamento, il dibattito non è il solo elemento di interesse: sono stati invitati, infatti, anche quei soggetti interessati alla costituzione della "Consulta provinciale per la mobilità sostenibile" (sindacati, commercianti, associazioni di autotrasportatori e di consumatori).

 

Sabato 5 ottobre l'Auditorium del Museo del Sannio ospiterà un convegno nazionale sul tema "Auto, petrolio, Grandi Opere: un sistema di trasporti insostenibile". Sono previsti gli interventi di Carmine Nardone, Presidente della provincia, Giovanna Ricoveri, della rivista "Capitalismo, Natura, Socialismo", e Gianni Rinaldini, Segretario Nazionale della FIOM. Alla discussione prenderanno parte anche il Forum Nazionale dei Trasporti, Legambiente, il Coordinamento contro le Grandi Opere, l'Associazione Italiana Amici della Bicicletta.

 

Per domenica 6, infine, alle ore 10 è prevista una passeggiata in bicicletta "tra le antiche stade e ferrovie", la misurazione gratuita degli inquinanti delle autovetture ed infine ,alle 17 , uno spettacolo di teatro di strada e acrobazie in bicicletta.