AAA DIOSSINA OFFRESI - 14-09-01 - Tonino Romano

 

AAA DIOSSINA OFFRESI a tutta la Valle Telesina

 

Sono anni e anni, forse da quando si producono i rifiuti solidi urbani nella città moderna, che in località “Selva” a San Salvatore Telesino, occultati dal verde della boscaglia, cumuli di immondizia crescono in collinette che, poi, sistematicamente vanno a fuoco!

 

Diversi paesi contribuiscono in quest’opera ambientale con il benestare di tutti, perché la Selva è di tutti (demanio comunale) cioè di nessuno!

 

Da ieri, giovedì 13 settembre, portate via dal vento a decine di Km di distanza, nuvole di fumo e quant’altro si volatilizzava nell’ennesima combustione, hanno reso l’aria irrespirabile. Un'unica nube tossica, ben visibile nella Valle Telesina non destava l’attenzione né della vicina caserma della Guardia Forestale, né degli amministratori locali, medici o addetti alla salute pubblica (se esistono) e forse neppure di tanti cittadini abituati da tempo a sopportare di tutto.

 

Eppure qualche motivo ci sarà se a San Salvatore Telesino le morti da cancro sono in costante aumento o mi sbaglio?

 

Basterebbe un semplice sopralluogo per trovare nella selva “diossina invecchiata” negli anni e da lasciare in eredità ai nostri pronipoti.

 

Di chi è la responsabilità di tale scempio ambientale?  Chi dovrebbe tutelare la salute pubblica? Perché dei tanti Enti di tutela ambientale poi nessuno interviene?

 

Gli Italiani pagano le tasse, i contributi al Servizio Sanitario, al Comune lo smaltimento dei rifiuti ed in cambio ricevono, questo è l’esempio, aria avvelenata, terreni e falde acquifere inquinate a vita. Purtroppo non esistono enti (per la tutela dell'ambiente e della salute pubblica) alternativi a quelli del monopolio dello Stato. Sarebbe ora di trovare sistemi alternativi dato che questi hanno miseramente fallito negli ultimi anni.

 

E' giunta l'ora di dire basta, di attuare un cambiamento! Visitatore internet "dico a te!", chiunque tu sia: rivendica il diritto alla civiltà, ma soprattutto alla vita!

__________________

 

Sulla stessa discarica di San Salvatore un articolo del Sannio Quotidiano

del 14-09