Provvederemo subito alla bonifica dell'area - 27-09-01 -

Fonte: Sannio Quotidiano

 

 

Valle Telesina: S. SALVATORE T./Il Corpo Forestale:"Amianto nella discarica"
 

dal Sannio Quotidiano - Pubblicato il 27-09-2001 - Orazio Coletta

Su segnalazione del WWF e dopo il sopralluogo in località Bagni, scatta l'informativa alla Procura.
La replica del Comune." Provvederemo subito alla bonifica dell'area".


Un'informativa, datata 19 settembre scorso, inviata alla Procura della Repubblica di Benevento, dal Comando del Corpo Forestale dello Stato di San Salvatore Telesino con la quale si denuncia l'esistenza di una discarica abusiva in località "Bagni" di San Salvatore, in una zona compresa tra il "Centro Relax" e il Parco Rio del Grassano.

 

Una discarica all'interno della quale gli agenti della Forestale hanno rinvenuto una grossa quantità di coperture onduline di eternit, quindi, contenenti amianto. A segnalare alla Forestale la presenza di amianto nella discarica, sono stati, nei giorni scorsi, alcuni attivisti del Wwf, tra cui Carlo Mancinelli, coordinatore delle guardie volontarie di Polizia Giudiziaria del 'panda' sannita.

 

Sulla scorta della segnalazione degli ambientalisti, ufficiali ed agenti del Comando di San Salvatore hanno provveduto a compiere successivamente un sopralluogo nell'area segnalata. Dopo la conferma della presenza di lastre prefabbricate di cemento amianto nella discarica abusiva, è quindi scattata, l'informativa alla magistratura e l'intimazione al Comune di San Salvatore Telesino a rimuovere tutto il materiale nocivo presente nelle onduline, quasi certamente destinate alla realizzazione di coperture per prefabbricati.


La risposta del Comune di San Salvatore non si è fatta attendere. "Provvederemo alla bonifica della discarica in tempi ristrettissimi" hanno assicurato ieri dalla casa comunale. Al punto che sarebbero già stete adottate delibere in tal senso e sarebbe già stata individuata una ditta di Casoria, in provincia di Napoli, specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali, come è appunto l'amianto, e che dovrà provvedere alla rimozione di tutto il materiale in eternit presente nella discarica di località "Bagni".
Da ricordare che la discarica in questione è localizzata in un'area completamente sottoposta a vincolo idrogeologico.