Al Sig. Sindaco di Telese Terme

Telese Terme, 6/11/1998

Oggetto: Raccolta differenziata dei rifiuti a Telese Terme.

Egr. Sindaco, il problema  dello smaltimento dei rifiuti in Campania è tuttora grave, con lo stato di emergenza che dura  ormai da cinque anni.

Il Decreto Ronchi ha  segnato una svolta importante, in quanto ha  previsto finalmente il ciclo integrato dei rifiuti, con un ruolo fondamentale a tutte le fasi che stanno a monte dello smaltimento finale.

In Campania, le successive ordinanze al decreto legislativo hanno previsto altresì l’obbligo per ogni comune con popolazione oltre i 5000 abitanti, in forma singola o associata (per raggiungere i 5000 abitanti)  di  dotarsi di una piazzola di stoccaggio provvisoria di vetro, carta, plastica, metalli, stracci, frazione organica e ingombranti.

Attualmente sono molti  i comuni della Campania  ad essere inadempienti, ma comunque la maggior parte di essi si sono attivati almeno con l’avvio della raccolta monomateriale dei rifiuti, con la predisposizione di campane.

Tale situazione ha riguardato anche la Valle Telesina, dove ci sono alcuni comuni che operano da diversi anni e altri da periodi  più recenti.

Ed è tanto più grave che il comune di  Telese Terme, centro più importante della Valle Telesina, con la presenza di molte attività commerciali e anche di “grossi produttori” (uffici, scuole, ecc.), non abbia ancora minimamente attuato alcuna iniziativa al riguardo.

Pertanto La invitiamo a provvedere al più presto a questa grave inadempienza, considerato che ulteriori ritardi sarebbero inammissibili .

Distinti saluti.

Il presidente

Grazia Fasano

 
Legambiente Valle Telesina – via Cristoforo Colombo 18/20 – 82037 Telese Terme (BN)  -tel. 0824/941241