Riempiamo un cassonetto di colori - 19-12-01 - Da ValtelesinaNews

 

Concorso "Riempiamo un cassonetto di colori".

Manifestazione di premiazione
Oggi 19 dicembre 2001 nella Palestra "P. Foschino" in Viale Europa, si è tenuta la manifestazione di premiazione del Concorso "Riempiamo un cassonetto di colori".

L’iniziativa è stata fortemente voluta da tutto lo staff dell’Ufficio Tecnico Comunale che, coordinato dal Responsabile dell’Area, arch. Annamalia Villaccio, ha fornito agli studenti tutta la necessaria assistenza, provvedendo altresì alla verifica dei cassonetti, alla fornitura degli strumenti di lavoro e alla distribuzione di caramelle per alleviare le fatiche dei ragazzi.

Il concorso, grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, dott.ssa Meloni e delle insegnanti, ha coinvolto tutti i ragazzi delle scuole materna- elementare- media, nonché i bimbi della scuola materna comunale.

I ragazzi hanno partecipato come classi provvedendo, con grande entusiasmo, a colorare 37 cassonetti che nei prossimi giorni saranno dislocati nelle principali strade cittadine. Da rilevare il coinvolgimento anche degli studenti del Liceo Scientifico, del Classico e del Professionale, chiamati come giurati a valutare il lavoro dei loro colleghi. Da sottolineare, inoltre, che sono stati forniti ai ragazzi, che hanno lavorato per tutto il mese di novembre, colori atossici, in particolare smalti all’acqua atossici, oltre ai pennelli e ai guanti.

I partecipanti hanno vissuto con gioia questa iniziativa riuscendo a coniugare un momento di divertimento con una coscienza ecologica che deve crescere ed essere alimentata ogni giorno per assumere comportamenti rispettosi dell’ambiente. Hanno partecipato gli Assessori all’Ecologia Caruso e alla Cultura Verrillo, nonché le Associazioni Ambientaliste. FINE COMUNICATO
 

Commento

di ViviTelese:

(foto di G.Grimaldi)

 

Vi mostriamo, in anteprima, le foto relative ad alcuni dei cassonetti che partecipano al concorso.
Riteniamo valida l'iniziativa intrapresa dal Comune e dall'Istituto Comprensivo, per sensibilizzare i ragazzi a non diventare come gli adulti di oggi che non hanno coscienza ambientale.

Speriamo che la manifestazione non abbia lo scopo di mascherare, come è abitudine dei nostri Amministratori, quelli che sono i veri problemi ambientali della nostra cittadina.
 

E' opportuno ricordare che in merito allo smaltimento dei rifiuti il Sig. Sindaco e l'Assesore di competenza continuano a

non intervenire per la rimozione delle discariche abusive che Vivi Telese sin dalla nascita del sito internet ha denunciato.

Ricordiamo tra le altre cose l'assurda decisione di autorizzare con ordinanza sindacale una discarica comunale all'interno dello Stadio.

 
Il numero di discariche presenti sul territorio comunale telesino è da capogiro come si può constatare dalle foto che ViviTelese conserva nel proprio archivio.
Questa iniziativa sarebbe stato il logico completamento di una bonifica del degrado ambientale. Purtroppo accanto all'iniziativa di facciata (anche se lodevole) non abbiamo alcuna notizia di interventi concreti.
Se l'azione del Comune vuole essere anche opera di sensibilizzazione verso il problema ambientale è ora che il Sig. Sindaco e l'Assessore Caruso abbandonino il palco dei relatori e tornino tra i banchi ... forse in questo campo hanno ancora tanto da apprendere!