100 strade per giocare - 27 - 04 - 02  -Comunicato stampa Legambiente

 

 

28 aprile  2002 : aria pulita  con “100 STRADE  PER GIOCARE”

 Edizione sulla sicurezza stradale

Appuntamento alle ore 15.00 in Viale Minieri a Telese Terme

 

Anche quest’anno Legambiente propone, per il settimo anno consecutivo, domenica 25 marzo, “100 strade per giocare”: la manifestazione nazionale che saluta l’ingresso della primavera liberando le città dai fumi velenosi delle automobili e restituendole al più sano piacere di vivere. A Telese Terme Legambiente Valle Telesina ha chiesto per un giorno al Sindaco di chiudere Viale Minieri  e liberarlo dalle auto in sosta, organizzando gare sportive di pallavolo, calcetto, simultanea di scacchi, minitorneo di “tre sette”  e di corse e staffette, giochi di strada vecchi e nuovi insieme a Olimpic Judo Club, Società Sportiva Pallavolo Telese, Scuola Calcio Valle Telesina, Azione Cattolica, Circolo Scacchistico Telesino, Centro Sociale Anziani, Cooperativa Sociale Eden.

La partecipazione dei nonni quest’anno vedrà la dimostrazione di alcuni vecchi giochi da strada. La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro-Loco Telesia.

Si ringraziano per il contributo Flaviano Giocattoli, Agenzia Lloyd Adriatico, Ottica Di Palma, Zootecnia Ecologica.

L’edizione 2001 della manifestazione è dedicata al tema della sicurezza stradale. Presso lo stand di Legambiente verranno distribuite schede attraverso le quali bambini e ragazzi potranno esprimere la propria opinione sulle misure da prendere per rendere più sicura la strada ai pedoni di tutte le età.

Con questa giornata Legambiente Valle Telesina – dichiara la presidente Grazia Fasano - chiede misure più organiche sulla regolamentazione del traffico, che non siano la semplicistica sosta a pagamento nelle maggiori strade del paese, bensì misure di razionalizzazione del traffico urbano, che, partendo da un’attenta analisi dei problemi infrastrutturali e dei flussi di traffico giornalieri, mirino a migliore la vivibilità urbana.

Riguardo alla destinazione del Viale Minieri auspichiamo che l’Amministrazione Comunale chiarisca l’uso pedonale o meno che intende darle, poiché riteniamo che Telese Terme, in quanto località turistica debba rivolgere un’attenzione maggiore alla sua principale strada commerciale. Noi proponiamo che almeno dalla primavera all’autunno, oltre che durante le feste di Natale, il Viale Minieri diventi area pedonalizzata, prevedendo l’organizzazione di eventi, e con l’apertura dei negozi. A tal proposito, rivolgeremo le nostre proposte al Consiglio comunale e chiederemo che esso si esprima al riguardo.

Per quanto riguarda le aree verdi urbane, l’impegno del circolo ha prodotto due risultati.

Sarà possibile a breve l’apertura controllata del parco delle ex Terme Iacobelli, tuttora non sempre fruibile, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani. I nonni saranno i custodi del parco.

Inoltre, l’Amministrazione Provinciale di Benevento- settore forestazione - ha recepito un nostro progetto di valorizzazione dei sentieri di Monte Pugliano che sarà realizzato per la prossima estate, e che prevede la realizzazione di una tabellazione che guiderà gli appassionati a conoscere le numerose doline carsiche ivi presenti.