Autovelox, SOES sulla superstrada - 09-08-03 - da Il Mattino

 

 

CASTELVENERE. ACQUISTATE LE APPARECCHIATURE
Autovelox, il Comune avvia i controlli sulla superstrada

CARLO IOVINO


Anche il comune di Castelvenere adotta l’autovelox. Ieri mattina la ditta So.E.S. di Telese si è aggiudicata la gara di appalto per la fornitura delle apparecchiature necessarie al controllo della velocità veicolare.

La zona interessata è il tratto stradale della Benevento-Telese-Caianello che si estende sul territorio di Castelvenere, con esattezza quello incluso tra contrada Federi, presso il confine con il comune di Solopaca, e contrada San Tommaso, in prossimità del confine con San Salvatore Telesino. Un tratto di circa tre chilometri su cui verranno effettuati, a partire dalla seconda metà di agosto, almeno quattro controlli al mese.


Di questa novità parla il sindaco Mario Scetta: «In realtà - precisa il primo cittadino - se la scelta politica di adottare questo sistema fosse stata solo del nostro comune, di sicuro non sarebbe mai arrivata; tuttavia poiché altri comuni già da anni hanno effettuato questa scelta, abbiamo deciso di sperimentare l’autovelox anche noi, ma se non dovessimo vedere migliorata la situazione stradale generale, torneremo sui nostri passi. D’altra parte esiste una legge che stabilisce che le strade e le superstrade che passano per i comuni, sono sotto la giurisdizione dei medesimi.

Il ricavato delle multe verrà destinato al miglioramento del livello della sicurezza stradale interna al paese: utilizzeremo i proventi per garantire sempre l’efficacia dell’asfalto, della segnaletica e di tutto quanto possa contribuire a rendere ”tranquille” le nostre strade.

Inoltre, poiché volevamo che i controlli venissero effettuati con il massimo della precisione, abbiamo richiesto un’attrezzatura molto sofisticata: verranno infatti utilizzate macchine laser di ultima generazione».

Fine articolo de Il Mattino

_________________________

Il commento della Cornacchia