Solopaca-Telese, il ponte - 05-10-03 - da Il Mattino

 

 

COLLOCATA LA SECONDA ARCATA

Un megaponte per la Valle Telesina

 

Pomeriggio storico quello di ieri per la messa in posa della seconda arcata del ponte che collegherà Solopaca a Telese, o per essere più precisi, la località Guarrella di Solopaca, nei pressi della cantina sociale, alla contrada S. Aniello, vicino al Lago di Telese.

 

Alle 15.30, gli operai delle due ditte appaltatrici dei lavori, la Rillo Costruzioni e l’Ispas, con l’ausilio di tre gru, hanno proceduto alla suggestiva operazione alla presenza del sindaco di Solopaca Pompilio Forgione, dell’ex sindaco Claudio Malgieri, che dedicò gran parte del suo secondo mandato al progetto, e di diversi curiosi. Dopo due ore, il ponte era già visibile.

 

La posa della prima arcata era avvenuta giovedì, ma l’operazione è passata sotto silenzio, non senza un certo rammarico da parte di quanti avrebbero voluto assistervi. Il posizionamento delle due arcate è una delle fasi più importanti del progetto, una delle più grandi opere mai realizzate nella Valle Telesina e nell’intero Sannio.

 

Ciascuna dell’ampiezza di 60 metri, per una larghezza complessiva di circa 10 metri, le due arcate ormai posizionate, danno l’esatta definizione dell’opera destinata a diventare il fiore all’occhiello del paese.

 

La particolarità del progetto, approvato nel maggio 2000 per un importo di 1.140.375,42 euro, risiede proprio nel ponte che è a via intermedia, a campata unica e in acciaio. Ed il momento clou sarà l’inaugurazione, prevista nei primi mesi del 2004. I lavori, diretti dall’ingegnere Giuseppe Iannelli, infatti, proseguiranno con la realizzazione della soletta e della pavimentazione stradale e saranno ultimati entro la fine dell’anno.

 

g.m.