S.Agata, l’isola pedonale piace - 15-08-03 - da Il Mattino |
SANT’AGATA DEI GOTI L’isola pedonale ora piace a tutti GIUSEPPE PISCITELLI
Ferragosto santagatese senza più polemiche per la pedonalizzazione estiva e festiva del centro storico e del viale Vittorio Emanuele III e per il parcometro in alcune piazze.
Ormai è stata da tempo superata la fase delle critiche per gli effetti causati dai tre distinti provvedimenti, adottati allo scopo di tutelare sia l’immenso patrimonio monumentale-artistico-storico sia la pubblica e privata incolumità.
Si è finalmente recepito che l’introduzione della zona a traffico limitato nell’area antica,compresa tra piazza Trieste a via Torricella, è un servizio in più che si offre ai residenti e in modo particolare agli esercenti delle attività commerciali.
I primi hanno libero accesso con le auto e le parcheggiano - gratuitamente se è l’unica e sola della famiglia e dietro pagamento di una tassa annuale di 50 euro se non lo è - in spazi loro riservati (inferiori - affermano - per numero alle loro richieste). Si è entrati nell’ordine di idee che il centro storico santagatese, uno dei più suggestivi d’Europa, è diventato patrimonio mondiale.
Dopo aver criticato aspramente l’introduzione del parcometro, in sostituzione del disco orario gratis in alcune piazze, per l’ipotizzato danno provocato dal calo di clienti e guadagni, i commercianti si sono adeguati ad un nuovo tipo di clientela, non più esclusivamente locale.
Il boom turistico che ha investito la città ha cambiato anche le loro abitudini ed i loro orari: in tanti restano aperti anche la domenica pomeriggio e fino a sera inoltrata. Alcuni, poi, si stanno specializzando nella vendita di prodotti tipici e specifici.
L'obiettivo del turismo di qualità non si raggiunge però con manifestazioni banali. Ed è un pessimo biglietto da visita l’affissione selvaggia di iniziative sui platani del viale e sulle porte dei negozi.
|