Soppressione dei passaggi a livello  - 09-10-03 - da Sanniopress

 

 

Telese, firmato l'accordo per la soppressione dei passaggi a livello

08-10-2003

Dopo che il 20 maggio scorso presso la Casa Comunale di Telese Terme era stata raggiunta l’intesa istituzionale, si è dunque completato l’iter procedurale

Lunedì mattina 06 ottobre 2003 presso l’Assessorato Regionale all’Urbanistica è stato firmato l’Accordo di Programma per la soppressione dei passaggi a livello presenti nel territorio di Telese Terme.

La firma è stata apposta dall’Assessore Regionale all’Urbanistica avv. Marco Di Lello, dall’Assessore Provinciale ing. Pompilio Forgione delegato dal Presidente Nardone, dal Sindaco di Telese Terme ing. Giuseppe D’Occhio e dal Responsabile Nazionale di RFI per la soppressione dei passaggi a livello dott. Nicola Biagio Tosto. Erano altresì presenti l’Assessore alla Viabilità di Telese Terme Giovanni Caporaso e il Direttore Generale del Comune telesino dott. Giuseppe Fasano.

Dopo che il 20 maggio scorso presso la Casa Comunale di Telese Terme era stata raggiunta l’intesa istituzionale, si è dunque completato l’iter procedurale con la sottoscrizione del Protocollo.

L’intesa siglata da Regione - Provincia - Comune - RFI dà ulteriore impulso a un progetto di eliminazione di 3 barriere che isolano parte del territorio della cittadina termale mediante la costruzione di due cavalcaferrovia (zona Lago, via Coppi - zona Vallo Rotondo) e di un sottopasso ( zona Scafa, via Ferrari, via Ripa delle Vigne).

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco D’Occhio e dall’Assessore Caporaso che hanno sottolineato il grande valore di queste opere che consentiranno uno sviluppo armonico di zone di espansione con nuovi insediamenti e che sono penalizzate dalla presenza dei passaggi a livello. Merito va all’intera Amministrazione che ha creduto in questo progetto e ha supportato chi poi ha lavorato in prima linea.

‘‘Certamente lunedì ‘‘ dichiara l’Assessore Giovanni Caporaso - è stato un giorno importante, una data che rimarrà nella storia della nostra comunità perché l’opera da realizzare consentirà una reale integrazione di una zona della cittadina fortemente penalizzata dalla barriera dei passaggi a livello; si tratta di un processo di sviluppo che del resto si integra perfettamente con la costruzione del ponte di Solopaca per il superamento del fiume Calore e consentirà di armonizzare una zona importante tra i Comuni di Telese Terme e Solopaca. Ringrazio tutti coloro, politici e funzionari, che nell’ambito delle proprie competenze, hanno lavorato per far sì che questo sogno si realizzasse’‘.

‘‘Posso assicurare l’impegno mio personale e dell’intera Amministrazione - conclude Caporaso - per far sì che i tempi vengano rispettati e in questa prospettiva saranno strettissimi e quotidiani i contatti con le Ferrovie dello Stato e con il dirigente Tosto in particolare’‘. Tempi previsti: Inizio dei lavori nei primi mesi del 2004.

 

_________________________________________________________

 

Giovedì 9 Ottobre 2003 - Il Mattino

 

TELESE TERME

Il progetto prevede la creazione di due cavalcaferrovia e un sottopasso

Soppressi tre passaggi a livello

Accordo raggiunto tra Regione, Comune e Ferrovia

VITTORIO VALLONE

I passaggi a livello di Telese Terme saranno definitivamente soppressi. Presso la sede dell'Assessorato regionale all'Urbanistica, è stato firmato il protocollo d'intesa per la costruzione di due cavalcaferrovia ed un sottopasso. L'accordo di programma tra Regione Campania, Amministrazione Provinciale di Benevento, Comune di Telese Terme e rete Ferroviaria Italiana, ha visto le firme dell'assessore regionale Marco Di Lello, dell'assessore provinciale Pompilio Forgione, del sindaco di Telese Terme Giuseppe D'Occhio e del responsabile nazionale di RFI per la soppressione dei passaggi Nicola Biagio Tosto.

«Abbiamo finalmente la possibilità di ricongiungere un frattura del territorio e di renderlo molto più omogeneo», ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Telese D'Occhio. «Oggi, andiamo a ricomporre il territorio telesino - ha continuato il primo cittadino - con una prospettiva più adeguata ai tempi e alla crescita della nostra realtà. In una visione più ampia, con queste opere andremo a ricollegarci con il Comune di Solopaca, visto tra l'altro che il nuovo ponte sul fiume Calore sarà presto terminato». I cavalcaferrovia saranno due: il primo sarà costruito nella zona Lago, in via Coppi, il secondo nella zona Piana, in via Vallo Rotondo. Uno, invece, il sottopasso che occuperà la zona di via Scafa, via Ferrari e via Ripa delle Vigne.

Riparte lo sviluppo

Queste opere consentiranno uno sviluppo armonico di tutte quelle zone di espansione con nuovi insediamenti abitativi e che ad oggi sono state fortemente penalizzate dalla presenza di ben tre passaggi a livello che ormai si trovano in pieno centro abitato. «Certamente l’atto che abbiamo sottoscritto - dichiara l'assessore alla viabilità della cittadina termale, Giovanni Caporaso - è stato un momento importante, e questa è certamente una data che rimarrà nella storia della nostra comunità perchè le opere da realizzare consentiranno una reale integrazione di una zona della cittadina realmente penalizzata dalla barriera dei passaggi a livello».

Azione comune

Ma le opere in cantiere rientrano in un processo di sviluppo che si integra perfettamente con la costruzione del nuovo ponte di Solopaca per il superamento del fiume Calore e consentirà di armonizzare una zona importante tra i Comuni di Telese Terme e Solopaca. «Ringrazio tutti coloro, politici e funzionari - afferma l’assessore Caporaso -, che nell'ambito delle proprie competenze, hanno lavorato per far si che questo sogno si realizzasse. Posso assicurare l'impegno mio personale e dell'intera Amministrazione Comunale, conclude Giovanni Caporaso, per far si che i tempi vengano rispettati e in questa prospettiva saranno strettissimi e quotidiani i contatti con Rete Ferroviaria Italiana spae con il dirigente Tosto in particolare».

La prossima fase prevede l'elaborazione delle relative procedure che dovrebbero dare il via alla Gara d'appalto. Per la prossima primavera il cantiere dovrebbe già essere avviato. Con molta probabilità i lavori non dureranno più di due anni.

 

________________________________________________________

 

Semaforo verde, via l’ostacolo passaggi a livello

Pubblicato il 09-10-2003 - Il  Sannio Quotidiano

telese terme n Dopo tanta attesa è stato siglato, presso l’assessorato regionale all’Urbanistica, l’Accordo di Programma

Dopo tanta attesa finalmente è giunto il momento della firma. Parliamo dell’Accordo di Programma per la soppressione dei passaggi a livello presenti nel territorio di Telese Terme che è stato sottoscritto nella mattinata di lunedì 6 ottobre presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Urbanistica.

In calce al documento la firma dell’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Di Lello, quella dell’assessore provinciale Pompilio Forgione (delegato dal presidente Carmine Nardone), la firma del sindaco telesino, Giuseppe D’Occhio, e quella del responsabile nazionale di RFI per la soppressione dei passaggi a livello, Nicola Biagio Tosto.

All’incontro partenopeo hanno partecipato anche l’assessore alla Viabilità del Comune di Telese Terme, Giovanni Caporaso, e il direttore generale della Casa Comunale telesina, Giuseppe Fasano.

Una lunga attesa. La firma, infatti, si attende dal 20 maggio scorso, quando - presso la Casa Comunale di Telese Terme - era stata raggiunta l’intesa istituzionale.

Solo adesso, dunque, si è completato l’iter procedurale con la sottoscrizione del Protocollo. L’intesa siglata da Regione, Provincia, Comune e RFI dà ulteriore impulso a un progetto di eliminazione di tre barriere che isolano parte del territorio della cittadina termale. Attraverso questo percorso progettuale si andranno ad eliminare i passaggi a livello cittadini mediante la costruzione di due cavalcaferrovia (zona Lago, via Coppi - zona Vallo Rotondo) e di un sottopasso (zona Scafa, via Ferrari, via Ripa delle Vigne). Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco D’Occhio e dall’assessore Caporaso

che hanno sottolineato il grande valore di queste opere che consentiranno uno sviluppo armonico di zone di espansione con nuovi insediamenti e che

sono penalizzate dalla presenza dei passaggi a livello. Merito va all’intera Amministrazione che ha creduto in questo progetto e ha supportato chi poi ha lavorato in prima linea.

«Certamente lunedì - dichiara l’assessore Giovanni Caporaso - è stato un giorno importante, una data che rimarrà nella storia della nostra comunità

perché l’opera da realizzare consentirà una reale integrazione di una zona della cittadina fortemente penalizzata dalla barriera dei passaggi a livello...».

Opere di grande importanza che lo stesso Caporaso va a collegare ad un’altra che è in corso di realizzazione. Parliamo del ponte sul Calore che si sta realizzando in contrada Sant’Aniello e che collegherà in maniera veloce i centri di Telese Terme e Solopaca. Proprio qualche giorno addietro (sabato 4 ottobre) gli operai delle due ditte appaltatici dell’opera alla collocazione della seconda arcata di questo ponte.

Non a caso l’assessore Caporaso, in riferimento alla futura eliminazione dei passaggi a livello, sottolinea che «si tratta di un processo di sviluppo che si integra perfettamente con la costruzione del ponte di Solopaca per il superamento del fiume Calore. Un processo che consentirà di armonizzare una zona importante tra i Comuni di Telese Terme e Solopaca».

Per quanto concerne i lavori per la soppressione dei passaggi a livello l’inizio è previsto per i primi mesi del 2004.

In conclusione l’assessore all’Urbanistica del Comune telesino avanza i ringraziamenti a «tutti coloro, politici e funzionari, che nell’ambito delle proprie competenze, hanno lavorato per far sì che questo sogno si realizzasse. Posso assicurare l’impegno mio personale e dell’intera Amministrazione - ha concluso l’assessore - per far sì che i tempi vengano rispettati e in questa prospettiva saranno strettissimi e quotidiani i contatti con le Ferrovie dello Stato e con il dirigente Tosto in particolare».