Si completa la strada Valle Isclero - 04-10-03 - da Il Mattino

 

Sabato 4 Ottobre 2003

VIABILITÀ Si completa la superstrada Valle Isclero

Accordo di programma tra Regione, Provincia e i comuni interessati all’arteria

L'assessore alle infrastrutture Pasquale Grimaldi, accompagnato dal dirigente del settore infrastrutture della Provincia Angelo Fuschini, ha sottoscritto a Napoli, presso l'assessorato ai trasporti della Regione, presente il responsabile della delega prof. Ennio Cascetta, l'accordo di programma per il completamento della Fondo Valle Isclero, la strada che prende il nome dal torrente che bagna Sant'Agata dei Goti.

L' accordo investe anche numerosi comuni del beneventano. Il documento istituisce una cooperazione istituzionale tra tutti gli enti locali interessati all'attraversamento dell'arteria al fine di consentire il sollecito inizio dei lavori di un'arteria che è stata definita strategica ed essenziale per lo sviluppo ed il superamento di condizioni di emarginazione delle Valli caudina e telesina. L’arteria consente l'innesto dei traffici locali sulle grandi direttrici di comunicazione del casertano e dell'irpinia.

L'opera, inoltre instaura forti sinergie di crescita economica nelle aree interne campane, ed è già finanziata dal Governo centrale con 62 milioni di Euro. I lavori consisteranno nella realizzazione nel territorio di Sant'Agata dei Goti di due bracci, l'uno in direzione di Valle di Maddaloni nel casertano verso la statale 265; l'altro in direzione di Airola verso la Statale Appia e la strada del Partenio che sbocca a Pianodardine alle porte di Avellino. I cantieri dovrebbero partire nei prossimi mesi non appena esaurite le procedure per gli appalti.

«La Provincia - ha affermato l'assessore Grimaldi dopo la sottoscrizione dell'accordo - sta quindi rispettando i tempi imposti nel 2001 dalla Regione Campania per completare una strada la cui costruzione era iniziata 12 anni fa da parte del Consorzio di Bonifica della valle telesina, ma che si era interrotta a metà strada». «La fiducia riposta nella Rocca dei Rettori - ha concluso l'assessore Grimaldi - è stata dunque ben riposta: i complessi adempimenti relativi alla revisione del progetto ed alla sua riapprovazione da parte degli Enti competenti sono stati tutti onorati».