Giubbino-auto, acquisto prematuro - 19-07-03 - da www.olivierobeha.it

 

 

Si parlava di giubbotto, poi di giubbino, gilet ed ora perfino di bretelle. Non si tratta solo, ovviamente, di un’ incertezza lessicale.

Doveva infatti essere introdotto l’obbligo di tenere a bordo dell’auto un indumento catarifrangente per rendersi visibili in caso di soste di emergenza.

Per il momento il decreto legge di revisione del codice della strada, approvato dal consiglio dei ministri il 27 giugno scorso, non contiene questa norma, prevista invece nella bozza presentata dal Ministro delle Infrastrutture Lunardi.

Non è escluso che possa essere reintrodotta nell' iter di conversione in legge, ma intanto qualcuno ha fatto le spese di questo dietro front governativo.

Quando stampa e TV davano per certa l'introduzione dell'obbligo del giubbotto, i negozi di autoricambi, ferramenta e pompe di benzina pubblicizzavano e vendevano agli automobilisti prodotti, che poi si sono rivelati inutili.

Se questa disposizione finirà per raccogliere il consenso del Parlamento, il Ministero delle Infrastrutture dovrà fissare le caratteristiche previste per i giubbini, prima di avviarne la commercializzazione; comunque sarà previsto un congruo periodo di tempo, da sei mesi ad un anno, perchè 40 milioni di automobilisti si adeguino.