Benevento, bollino blu da gennaio - 31-08-03 - da Il Sannio Quotidiano |
Bollino blu’, si parte a gennaio
Accordo tra Comune e associazioni di categoria: dal prossimo anno la città ‘chiude’ alle vetture inquinanti
Il costo dei controlli sarà di 11 euro per le auto a benzina: si pagherà un solo euro alla revisione periodica del veicolo
(o.c.) - Scatterà dal primo gennaio 2004 il divieto di circolazione, nel centro abitato di Benevento, agli autoveicoli che non siano dotati del ‘bollino blu’ sul parabrezza (e di un certificato da conservare a bordo) necessario a documentare il contenimento delle emissioni inquinanti nei limiti previsti dal decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 5 febbraio 96.
A farlo sapere, a “Il Sannio” è l’assessore comunale all’ambiente, Antonio Luciano. In base all’accordo sottoscritto tra Comune e associazioni di categoria di autofficine e autoriparatori, il ‘bollino blu’ costerà, per le auto a benzina, un euro se il controllo avverrà contestualmente alla revisione periodica degli autoveicoli mentre si pagheranno undici euro per i controlli delle emissioni effettuati non in sede di revisione.
Ancora da definire alcuni dettagli del disciplinare inerente il rilascio del bollino. Quel che è certo è che saranno una sessantina le officine autorizzate in provincia ad effettuare i controlli. Verranno sottoposti a ‘bollino blu’ gli autoveicoli ad uso promiscuo, gli autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, di proprietà dei residenti nella provincia di Benevento, compresi quelli provvisti dei dispositivi ecologici di scarico o impianto di alimentazione a gas gpl o metano, con più di quattro anni dall’immatricolazione.
Saranno esenti dai controlli gli autoveicoli d’epoca e d’interesse storico e collezionistico, i veicoli ad emissione nulla e quelli delle Forze Armate.
Per tutti gli autoveicoli immatricolati dopo il primo gennaio 1988 (questo l’anno di riferimento) la documentazione che attesta il rispetto dei limiti delle emissioni, cioè il bollino blu ed il certificato, ha validità per non più di dodici mesi. I controlli pertanto dovranno essere effettuati entro dodici mesi dalla data d’effettuazione della precedente verifica.
Per gli autoveicoli immatricolati prima del primo gennaio 1988 la documentazione attestante l’avvenuto controllo avrà validità di sei mesi dalla data di rilascio della precedente documentazione. Pertanto i proprietari degli autoveicoli dovranno effettuare il rinnovo in relazione al mese d’emissione punzonato sul bollino precedente. Il certificato dovrà essere conservato sull’autoveicolo ed esibito a richiesta degli organi di controllo.
|