La stazione perde la biglietteria?  - 08-10-03 - Il Mattino

 

 

ALLARME TRA GLI UTENTI

Telese, la stazione rischia di perdere la biglietteria

AGOSTINO DI LELLA

Si ripropone la concreta minaccia di una definitiva chiusura della biglietteria ferroviaria della stazione di Telese Terme, nell’ambito di un servizio di riordino che interessa l’intero territorio nazionale.

«Ma a Telese non esistono i presupposti per la soppressione - dichiara il consigliere provinciale Francesco Gagliardi - perciò ho interessato al problema i vertici dell’Ente Provincia, affinchè si attivino con Trenitalia e contattino l’assessore regionale Cascetta, per evitare una scelta che verrebbe a danneggiare un’utenza di oltre 40mila cittadini». Infatti il bacino d’utenza della stazione telesina, oltre alla nota cittadina termale, abbraccia i comuni di Cerreto, Pietraroja, Cusano Mutri, San Lorenzello, San Lupo, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Solopaca, San Lorenzo Maggiore, Amorosi, San Salvatore Telesino e Faicchio.

Ma esiste davvero il rischio della chiusura della indispensabile biglietteria, che funge pure da prezioso ufficio di informazioni per i viaggiatori delle strade ferrate e, per i lunghi tragitti, offre anche ospitalità ai viaggiatori della vicina area matesina? Stavolta l’evento appare più che probabile, quasi imminente. Andiamo a vedere perchè, ricordando che nell’intera provincia di Benevento sono in funzione soltanto le biglietterie della città capoluogo e di Telese.

Già nel mese di settembre appena concluso, nelle giornate di sabato e domenica (quelle con una maggiore richiesta di biglietti e con la contemporanea chiusura delle rare agenzie di viaggio presenti sul territorio) le Ferrovie hanno predisposto chiusure parziali del servizio telesino, probabilmente per carenza di personale; nel precedente mese di agosto, ugualmente, a Telese si sono verificate ulteriori ed impreviste chiusure, motivate con le ferie del personale; inoltre, quasi a svalutare quella stazione, da qualche tempo è stato soppresso l’Intercity Napoli-Bari.

Infine, ed è questa la notizia più preoccupante, proprio ieri le Ferrovie dello Stato hanno annunciato l’arrivo di un forte ridimensionamento su corse e servizi, con tagli già effettuati su percorrenze notturne. Si procederà con la chiusura delle biglietterie?