In vetrina le ricchezze del Sannio - 08-09-03 - Sannio Quotidiano

 

 

Sagre dell’olio e feste del vino:il Sannio mette in vetrina le proprie ricchezze

Pubblicato il 08-09-2003

Un percorso che si snoda tra San Lupo, Torrecuso, San Lorenzo Maggiore e Solopaca

 

Le cantine hanno aperto le porte per l’inizio della vendemmia. Nella scorsa settimana, infatti, anche alla cantina Sociale ‘La Guardiense’ si è dato il via al taglio con le forbici. Un calendario che seguirà attraverso la raccolta di falanghina, di alcune uve rosse che maturano in anticipo (ad esempio il sangiovese e la barbera) e che si concluderà tra alcune settimane quando verranno vendemmiate le uve aglianico e quella parte della falanghina che sarà utilizzata per le vendemmie tardive.

 

Ma proprio mentre gli agricoltori iniziano a fare il loro ingresso nei vigneti ecco che si assiste anche ad un pullulare di iniziative dedicate alla promozione dei vini. Proprio nella giornata di ieri, infatti, si è chiusa la ventinovesima edizione della manifestazione che Torrecuso dedica alla perla della viticoltura sannita: l’aglianico del Taburno.

 

Tra i vicoli del centro storico Torrecuso si sono riversarti tanti amanti del buon bere che sono stati accolti da ben dieci rinomati produttori locali (Torrecuso, Ponte, Foglianise e Paupisi).E sempre nella giornata di ieri si è assistito anche al momento del passaggio del testimone. Come in una vera e propria staffetta, infatti, mentre a Torrecuso si svolgevano gli ultimi momenti della ricca rassegna enogastronomia se ne apriva un’altra, anch’essa di grande importanza.

 

Parliamo della Festa dell’Uva di Solopaca che nel corso di questa settimana farà centrare l’attenzione su quest’altra produzione sannita a Denominazione di Origine Controllata. La kermesse solopachese si è aperta ieri sera, con la presentazione della preziosa ed attenta guida dei vini della Campania opera del bravo Luciano Pignataro. Un lavoro pregevole che ci permettere di tenere in tasca la ‘Cantina Campania’ e ci illustra i migliori percorsi per andare alla scoperta di un ricco patrimonio vitivinicolo.

 

Ma l’evento di Solopaca si carica di particolare attesa per quanto concerne la sua giornata conclusiva. E sarà una domenica veramente speciale quella che è in programma per il 14 settembre in questo paese all’ombra del massiccio del Taburno. In mattina si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri mentre per la serata è in programma l’atteso concerto del cantautore romano Antonello Venditti.

 

Ma il nostro Sannio non si vanta solo per la produzione enologica. Di grande qualità, infatti, è anche quella dell’olio extravergine di oliva. Ed ecco, non a caso, che sempre nella giornata di ieri è calato il sipario sulla vetrina di san Lupo aperta proprio sulle strade dell’olio di oliva. Una kermesse che cerca di portare all’attenzione di una più vasta platea di consumatori la bontà dell’olio che si produce sulle colline beneventane.

 

Un vero e proprio «oro verde» che nasce dalla molitura di cultivar tipiche quali la racioppella, l’ortolana, l’ortice, la femminella,...Ed anche la vetrina di San Lupo (quest’anno giunta alla settima edizione), così come è successo con quelle dedicate al vino, ha seguito di solo qualche settimana un altro importante appuntamento dedicato all’olio extravergine di oliva. Parliamo dell’ottava sagra dell’olio che si è svolta a San Lorenzo Maggiore il 12 e 13 agosto.

 

Tutti eventi che mostrano chiaramente la volontà della terra e degli uomini sanniti di puntare sui prodotti principi di questa terra per promuovere l’intero territorio.