Vinalia, in programma Gusto e Musica - 04-08-03 - Sandro Tacinelli

 

 

C O M U N I C A T O   S T A M P A  n° 5
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): IL 5 AGOSTO, A "VINALIA" CONVEGNO, LABORATORIO DEL GUSTO DEDICATO AI BAMBINI, SERATA DANZANTE E CONCERTO DEI "BLUES BAND"

 

    "Viticoltura e sviluppo del territorio" è il primo dei tre temi dei convegni proposti nella X edizione di "Vinalia", rassegna enogastronomica (dal 4 al 10 agosto) promossa dal Circolo Viticoltori e dal Comitato Vinalia composto da: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Camera di Commercio di Benevento, ArciGuardia, Pro Loco, Gal Titerno Coldiretti e Slow Food.

  All'incontro in programma il 5 agosto alle ore 18,30 nella sala conferenze della cantina sociale "La Guardiense" intervengono: Angelo Milo (direttore Coldiretti di Benevento), Antonio Ciabrelli (presidente Coldiretti di Benevento), Luigi Mainetti (responsabile settore vitivinicolo Coldiretti nazionale), Pasquale Di Lena (direttore generale ente vini enoteca italiana), Gennaro Masiello (vicepresidente Coldiretti nazionale), con moderatore Roberto Costanzo (presidente della C.C.I.A.A. di Benevento).

   Sempre per il 5 agosto, invece, alle ore 19, nella Camera del Lavoro "Luciano Lama" (in Piazza Castello) è previsto un Laboratorio del Gusto dedicato ai bambini sul tema: "Gelato che passione!"; questo appuntamento, a cura di Slow Food Valle Telesina, all'insegna del "Dire, fare, gustare", vuole offrire uno spaccato per conoscere meglio un prodotto tanto amato e non solo dai bambini.

  Queste le ventiquattro aziende che partecipano al "Percorso del Gusto" (che si snoda da Piazza Castello, attraverso Via Roma e Piazza Fabio Golino, fino in Largo Croce): Corte Normanna, Marisa Pilla, Torre del Pagus, Carlo De Lucia, La Vinicola Del Vecchio, Fattoria La Rivolta, La Guardiense, Cantina del Taburno, Cantina Sociale di Solopaca, Baldino - Sidro del Sannio, Janare, Prosciutto di Pietraroja, Apicoltura Zappoli, Biscotti Ricciardi, Caseificio Ciesco, Masseria Casiniello, Terre Stregate, Jaquilat, , Ciommiento, Aia dei Colombi, Tomaso Salumi - I piaceri del Duca, Nifo Sarrapochiello, Pro-Loco Gioiese e Bacol.

  Una vetrina d'eccezione che fa il paio con una delle grandi novità di questa edizione 2003: l'enoteca, dove è possibile degustare ed acquistare i vini più importanti della Campania.

  Infine, per il programma collaterale, alle ore 21,30 serata danzante con "Davide e Daniela" e concerto dei "Blues band".

  Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.vinalia.it o telefonare ai numeri: 0824817404 - 0824864129 - 0824817840.
                        -----------------------------------------------------------------------------------------------------
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
tel. 0824864796 - cell.: 3392073143
e-mail:
sandrotacinelli@tin.it