S.Lorenzo Maggiore,festa patronale - 07-08-03 - da ValtelesinaNews

 

 

S. Lorenzo Maggiore. festività patronale. Iniziano domani i festeggiamenti in onore del Santo Patrono Conclusione lunedì 11 agosto con il concerto dei Matia Bazar.

Al via a San Lorenzo Maggiore i festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Da domani e fino all'11 agosto le vie di questo grazioso centro sannita saranno illuminate a festa per accogliere fedeli e turisti. Il programma religioso, che è iniziato il 31 luglio con la celebrazione delle novene, vedrà il momento culmine nella giornata del 10 agosto, data che ricorda il martirio del Santo avvenuto a Roma nell'anno 258.

La statua del Santo sarà portata in processione lungo le vie del paese. Al corteo, programmato per il tardo pomeriggio (ore 19,00), parteciperanno anche i tanti emigranti laurentini tornati in paese proprio per onorare il loro Santo Protettore. Per quanto concerne il calendario civile si parte domani sera, con una serata danzante in piazza Roma organizzata dalla Scuola di Ballo 'Sannio Star Dancing'.

Nella mattinata di sabato 9 agosto (alle ore 8.00) giungerà in paese la banda musicale 'Città di Molinara' che allieterà l'intera giornata. In serata, a partire dalle ore 21.00, in programma lo spettacolo musicale con l'esibizione de 'Gli Scacciapensieri'.

Domenica 10 agosto, sempre in mattinata, giungerà il Gran Concerto Bandistico 'Città di Martina Franca', che in serata - sotto la pregevole direzione del Maestro Gerardo Garofano - darà vita ad un concerto lirico-sinfonico che attirerà nella piazza centrale del paese tantissimi appassionati di questo genere di spettacolo.

L'appuntamento clou, per quanto riguarda questo ricco cartellone di eventi collaterali, è programmato per lunedì 11 agosto, con il grande concerto dei 'Matia Bazar', gruppo storico del panorama musicale italiano. Le luminarie saranno curate dalla ditta 'Antonio Blasi' da Grottolella (AV) mentre lo spettacolo pirotecnico sarà curato dalla ditta 'Panella' di Ponte. (7.8.03 ore 17:29)