Fragneto, si alzano le mongolfiere  - 01-10-03 - da Il Mattino

 

>>> Programma

TRENTA EQUIPAGGI PER L’ANNUALE RADUNO INTERNAZIONALE

Fragneto, si alzano in volo le mongolfiere

Si alza oggi il sipario sul raduno internazionale delle mongolfiere di Fragneto Monforte, che vedrà convergere nel Sannio ben 30 equipaggi provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri. A loro, prima del volo inaugurale, in programma alle 17.30, andrà il saluto del sindaco Nicola Augusto Simeone.

«Sarà - dichiara Simeone - il primo momento di una manifestazione entusiasmante non solo per i ragazzi ma anche per tanti appassionati che giungeranno in paese da ogni angolo d’Italia e anche da fuori. Quello di Fragneto è un appuntamento che si è consolidato nel corso degli anni per il quale si mobilita un’intera comunità che avrà l’occasione di mettere in mostra anche tanti prodotti agricoli e dell’artigianato locale». «Dopo mesi di duro lavoro - aggiunge il presidente della Pro loco Fragnetana, Rocco Sacchetti - finalmente è arrivato il momento della partenza. Ci auguriamo soltanto che il tempo ci assista perché in questa edizione potremo avere delle simpatiche sorprese che arricchiranno la curiosità degli ospiti».

Per i visitatori non solo sorprese, ma anche novità logistiche. Gli organizzatori, d’accordo con il comando della polizia municipale, hanno predisposto per l’occasione un servizio navetta da e verso il campo sportivo ed il centro del paese.

Le corse delle navette, ha preannunciato Simeone, verranno incrementate tra sabato e domenica, quando si prevede il massimo afflusso di turisti.

Il programma di oggi prevede, alle 17.30 in piazza Moro, l’inaugurazione del raduno e la ”Prima pedalata ecologica tra le mongolfiere”; contestualmente sarà inaugurato il IV concorso fotografico ”Tutto Mongolfiera”, mentre al centro sociale si terrà un convegno sul tema ”L’università tra la scuola ed il mondo delle professioni e del lavoro”. Alle 19 apriranno i battenti le mostre allestite presso il palazzo Ducale; infine alle 21, in piazza S. Nicola, l’esibizione delle Majorette ”Red Cherry” e uno spettacolo folcloristico.