Cusano, Sagra dei Funghi 2003  - 17-09-03 - Giuseppe Maria Maturo

 

 

Nota di ViviTelese:

Ringraziamo il Sindaco di Cusano Mutri che personalmente, attraverso la propria casella e-mail ci ha inviato questo comunicato, presente anche sul sito municipale di Cusano Mutri.

www.comunecusanomutri.it

Sagra dei Funghi 2003

In uno scenario reso suggestivo dai primi colori dell’autunno che dipingono una vegetazione variegata e generosa, tra aria salubre e cielo terso, per le vie di un borgo tipicamente medioevale, ricco di fascino e di bellezze architettoniche, il Comune di Cusano Mutri organizza, dal 26 settembre al 5 ottobre2003, la “Sagra dei Funghi”, una kermesse gastro-naturalistica, giunta alla venticinquesima edizione, al cui attivo detiene una lunga e consolidata esperienza, avallata ogni anno dai sempre più numerosi visitatori.

Lungo il centro storico, nelle antiche botteghe riaperte per l’occasione, si snoderanno gli stands degli espositori dei prodotti più genuini e veraci delle nostre terre, nonché venditori di rustici e dolci squisiti, e tante altre leccornie preparate secondo le ricette di una volta… Saranno poi esposti i manufatti dell’artigianato locale, con le originali creazioni in vimini, legno, ferro battuto, pietra e ceramica.

La piazza principale del paese, Piazza Orticelli, ospiterà gli stands dei ristoratori, i quali cucineranno piatti prelibati a base dei profumati funghi porcini dei nostri boschi, da degustare in un’atmosfera resa festosa da musica eseguita dal vivo.

La Sagra non sarà solo gastronomia: infatti, l’ex Convento dei Padri Agostiniani, adibito a palazzo delle mostre, ospiterà una mostra di ceramica ed una fotografica. Nelle caratteristiche stanze del palazzo, dal sapore ancora antico, sarà allestita una mostra di “funghi veri” che crescono sui monti del Matese, dai velenosi ai commestibili, fino quelli più prelibati, ricostruiti tutti nel loro ambiente naturale.

Sarà ancora possibile visitare il Museo Civico del Territorio, nelle due sezioni dedicate alla civiltà contadina ed ai fossili, osservare diversi fossili e reperti al microscopio.

Ma la grande novità di quest’anno è quella di poter effettuare una molteplicità di escursioni naturalistiche. Presso il punto accoglienza, posto all’ingresso dell’area-sagra, è possibile ritirare gratuitamente il materiale informativo e prenotare le varie escursioni. Da non perdere la visita guidata al Parco geopaleontologico di Pietraroja, patria del cucciolo di dinosauro Scipionyx samniticus, alias “Ciro”.

Gli appassionati della natura potranno, invece, cimentarsi nelle escursioni guidate tra i sentieri del Monte Cigno e le Forre di Lavelle. Queste “passeggiate” si tengono lungo una strada mulattiera di epoca sannita, utilizzata dagli abitanti del luogo fino al 14 agosto 1876, quando fu aperta al traffico la nuova rotabile per Cerreto, l’attuale Strada Provinciale. Il sentiero, che si svolge lungo il corso del Titerno, consente di accedere, tra le altre spettacolari attrattive, ad un suggestivo ponte di massi calcarei, nonché alle meravigliose Forre, dove l’acqua, nel corso dei secoli, ha inciso gole profonde tra imponenti massi rocciosi. Natura e tradizione si sono intrecciate tra Titerno e Monte Cigno: questi percorsi, una volta ritenuti nascondigli sicuri per i briganti locali, conducono alla leggendaria “Grotta dei Briganti”, un cunicolo lungo circa 400 metri, fatto di roccia carsica, che giunge al cuore della vetta , tra caverne e grotte ricche di stalattiti e stalagmiti incantevoli.

I più esperti e motivati, veri amanti della natura davvero incontaminata, previa prenotazione potranno stupirsi, in un percorso della durata di quattro ore, nelle fantastiche “Gole di Caccaviola”, alle sorgenti del fiume Titerno, ammirando le stupende sculture scolpite nella roccia dalla natura in decine di migliaia di anni. Il percorso, che fa invidia per bellezza alle ben più famose Gole di Alcantara, è reputato uno dei percorsi naturalistici più belli d’Italia.

Non mancheranno altre attrazioni per lo svago ed il tempo libero: saranno possibili, nei giorni di sabato e domenica, passeggiate a cavallo ed escursioni in fuoristrada; mentre per i bambini sarà appositamente allestito un parco-giochi. Nei giorni di domenica 28 settembre e 5 ottobre, l’antica Congrega intitolata a Sant’Anna, nel cuore del centro storico, ospiterà due divertenti commedie. Tutte le sere, sul piazzale antistante la Chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo, nella parte alta del borgo, sarà allestito un Planetario. Sarà, pertanto, possibile per i visitatori che lo volessero, osservare il moto delle stelle e dei pianeti che ispirarono la costruzione dei monumenti da parte degli antichi Egizi, nonché quello delle costellazioni che viene letto dagli astrologi per ricavarne gli oroscopi.

Ogni sera, artisti di strada, acrobati e giocolieri gireranno per le strade del centro e, nelle ore dedicate alla visita del borgo, nei giorni di sabato e domenica, il gruppo folcloristico del “San Silvestro” porterà musica, allegria e simpatia. Nelle piazze del paese non mancheranno spettacoli musicali ed attrattive culturali: Piazza Roma, nel cuore del centro storico, ogni sera sarà rallegrata dal piano-bar; mentre in Piazza Orticelli, ad allietare i visitatori durante la degustazione delle pietanze, tutte le sere si esibiranno dal vivo gruppi musicali diversi.

L’organizzazione assicura ogni comfort ai visitatori, garantendo parcheggi custoditi e servizio navetta gratuito, con l’augurio di regalare delle piacevoli giornate ed un ricordo gradevole del paese, al quale sarà ben gradito far ritorno in occasione delle varie manifestazioni che si svolgono nel corso dell’anno.

Per informazioni: www.comunecusanomutri.it

Tel.0824/862003-862120, 3475571183, 3383001148.