Castelvenere, musica classica in cantina - 26-09-03 - Stefania Carlo

 

 

Musica classica in cantina. ‘Podere Veneri Vecchio’ propone un quintetto di fiati per brindare alla vendemmia in atto

Quando la musica incontra il vino. Partirà domenica 28 settembre (ore 18,30) una serie di concerti in cantina che andranno a scandire musicalmente i ritmi della stagione vegetativa dei vigneti.

L’iniziativa giunge dalla cantina ‘Podere Veneri Vecchio’ di Castelvenere. Poche migliaia di bottiglie prodotte da Raffaele ANNICCHIARICO, un agronomo napoletano che da alcuni anni trascorre i week-end nella casa di campagna acquistata nel piccolo centro sannita. I vigneti della piccola proprietà che circonda l’abitazione hanno poi fatto il resto, facendo scoppiare l’amore per il mondo del vino. Questa passione è andata ad unirsi a quella per la musica classica. Ed ecco che ci vengono riproposte con questo particolare percorso eno-musicale che partirà con un concerto di fiati dedicati alla ‘vendemmia’.

Alle voci della gente che raccoglie l’uva nei campi ed al rumore dei trattori si andranno ad unire, in un pomeriggio domenicale di fine settembre, le note di alcuni passi di celebri opere di Bizet, Mozart, Debussy ed altri musicisti famosi. Note che si irradieranno nell’aria castelvenerese “profumata” dal mosto che pian piano si va trasformando in vino.

Ad esibirsi il quintetto di fiati ‘NEAPOLIS ENSEMBLE’, composto da Marco COVINO (flauto), Giovanni BORRIELLO (oboe), Giuseppe D’ANTUONO (clarinetto), Michelangelo DE LUCA (corno) e Gian Paolo ARTIANO (fagotto). Si tratta di musicisti formatisi nei conservatori S. Pietro a Majella di Napoli e L. Perosi di Campobasso e perfezionati nei rispettivi strumenti con autorevoli solisti di fama internazionale (J. Meredith, B. Tuckwell, S, Gazzelloni, G, Corti,…).

Per informazioni: 340 5869048 – venerivecchio@libero.it

 

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

 

G. BIZET

Carmen: Preludio Atto I

Aria del Toreador

Habanera

 

W. A. MOZART

Il Flauto magico: Ouverture

 

G. DONIZETTI

L’elisir d’amore: Una furtiva lagrima

 

C. DEBUSSY

Le petit noir

 

H. MANCINI

La pantera rosa

 

J. HOFFENBACH

Can Can

 

S. PROKOFIEV

Pierino e il lupo

Favola musicale op. 67 (adattamento di Michelangelo DE LUCA)

Voce recitante Paola TRONCONE

 

Castelvenere, lì 26 settembre 2003