Sanità, vaccini illegali al mercurio - 24-07-03 - Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: P.za Addis Abeba, 1, 00199, Roma Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030, S. Salvatore T. (BN),

Tel. 0824/948099.

Vaccini illegali al mercurio: Movimento di Difesa del Cittadino e Coalizione Consumatori ne chiedono il ritiro.

Il Decreto 13.11.2001 del Ministro della Salute stabilisce il ritiro dal commercio entro il 30 giugno 2003 di tutti i medicinali costituiti da vaccini monodose iniettabili contenenti mertiolato o altri composti organomercuriali come conservanti o come residui nel processo di fabbricazione. La normativa era stata adottata vista i numerosi studi circa la pericolosità dei sali di mercurio per la salute umana.

Secondo l'Agenzia per le sostanze tossiche e registro delle malattie americana (ATSDR) il mercurio è un VELENO a cui prestare molta attenzione. In Italia migliaia di persone hanno subito gravi danni dai vaccini obbligatori, tra cui moltissimi i bambini. Sotto accu sa un sale di mercurio; i danni vanno dalla paralisi all’autismo. Possibili responsabili un sale di alluminio e uno di mercurio, utilizzati per evitare la formazione di muffe e allungare la vita del vaccino.

Negli Stati Uniti e in altri Paesi questo tipo di eccipienti sono stati proibiti. In Italia, invece, per permettere alle industrie farmaceutiche di esaurire le scorte, i vaccini sono stati utilizzati sino al 2003. Ma ancora non del tutto ritirati. L’Osservatorio Farmaci & Salute della Coalizione Consumatori insieme con il Movimento Difesa del Cittadino, denuncia che fra i prodotti attualmente in commercio risultano esserci i vaccini antitetanici non ancora in regola, sia in vendita nelle farmacie che in uso presso gli Uffici Igiene presso cui devono recarsi i bambini per le vaccinazioni obbligatorie.

Di fatto questi vaccini non risultano essere ritirati dal commercio, pur essendo illegali alla luce del citato decreto. Se dunque i sali di Mercurio sono riconosciuti com e pericolosi perché aspettare ancora a ritirali definitivamente dal commercio mettendo a repentaglio l’incolumità dei pazienti?

Gli stessi vaccini, vista la loro importanza vitale, sono farmaci che le farmacie devono detenere obbligatoriamente secondo quanto previsto dalla tab. 2 della Farmacopea Ufficiale XI, ma non sono vendibili perché illegali e al momento non risultano esserci alternative agli stessi. Ciò crea una situazione paradossale : sono obbligatori ma illegali!

Poiché il decreto concedeva due anni per l’adeguamento dei vaccini, MDC e Coalizione Consumatori chiedono come mai non si sia arrivati alla variazione della formulazione degli stessi.

Se ci sono stati principi scientifici che hanno portato alla adozione del Decreto Legge, c’erano evidenti sospetti di tossicità che hanno ispirato saggiamente il Legislatore pertanto si chiede L’IMMEDIATO ritiro dal commercio dei prodotti in questione.

Auspichiamo NON vengano concesse proroghe alla loro commerc ializzazione perché le esigenze delle aziende non sopravanzino la necessità della salvaguardia della salute pubblica.

Al momento siamo in attesa di chiarimenti dal Ministero della Salute.

A tal proposito, , il Responsabile Comprensoriale MDC Valle Telesina, Giovanni Festa, chiede al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Benevento 1 ed ai Dirigenti Responsabili dei Distretti Sanitari ASL BN 1 diffusi sul territorio provinciale, di effettuare immediatamente tutti i controlli necessari per avere la certezza che questi “vaccini illegali al mercurio” non siano più reperibili in commercio.

Così da poter rassicurare le famiglie e l’intera comunità sannita, che sul nostro territorio provinciale la Salute è ancora considerata un bene primario meritevole di costante attenzione e “cura”.