Calcio, Saby risponde a Bisesto - 13-10-03 - Saby Mainolfi

 

Aggiunto a fondo pagina un commento del 15-10-2003

 

 

Scuola Calcio Valle Telesina

c/o sig. Mainolfi Saby,

via E. Ferrari - 82037 - Telese Terme (BN)

Tel. 347.6185587 – 328.6728763

e-mail: scvalletelesina@nafura.it

sito web: www.scvalletelesina.8m.com

Con grande stupore, ho letto nelle pagine del vostro sito un articolo in data 09/10/2003, da parte di un novello “Gianni Brera” (vedi nota di fondo) telesino, intenditore di calcio giocato e di gestione societaria.

Innanzitutto nel parlare di calcio il nostro “Gianni Brera” non si è neanche presentato, ne tantomeno ci ha detto i suoi titoli, il sottoscritto invece si presenta (vedi nota di fondo) e parla a nome di una Società nata nel lontano 1986, quando il nostro bravo “Gianni Brera” frequentava ancora l’asilo. Già 1986, quasi 18 anni di attività fiorente e rivolta alla formazione dei giovani, coinvolgendoli non solo nello sport puro, ma puntando anche alla loro crescita sociale favorendo l’aggregazione e la socializzazione. 18 anni sono trascorsi quando il nostro fondatore Ubaldo Mainolfi, vinse la sua scommessa e iniziò questa magnifica avventura; 18 anni di successi a livello provinciale, regionale, nazionale; 18 anni di sacrifici, di passione, di competenza.

Mi rammarico, di questa nostra dedizione, a leggere certe critiche gratuite e velenose ci saremmo risparmiati, avremmo aspettato la “comparsa” del nostro bravo “Gianni Brera”, per seguire i suoi consigli su come gestire una società di calcio.

Ma caro amico, permettersi di giudicare il lavoro di dirigenti che programmano la loro attività professionalmente, portando numerosi ragazzi della provincia, dai “Primi Calci” (vedi nota di fondo) alla prima squadra non fa altro che metterti in cattiva luce; difatti la SC Valle Telesina, nel 2001 ha vinto anche la sua scommessa nel mondo del calcio dilettantistico, dopo aver prelevato la squadra di 2a categoria dalla vecchia società Nuova Teleria, ha raggiunto il 5° posto in classifica; 2° posto nella categoria Juniores e ha vinto la Coppa Disciplina (vedi nota di fondo). Nell’anno successivo 2002/03 dopo essere stata ripescata in 1a categoria, che mancava a Telese da 15 anni (salvo un anno in cui la vecchia società compro il titolo dall’Amorosi, retrocedendo) ha raggiunto l’obiettivo della salvezza, risultando la squadra più giovane dell’intera Campania: “ma non erano scarsi questi nostri giovani calciatori? Ma non eravamo incapaci di coinvolgere i giovani al calcio? Chiaro il concetto? Squadra più giovane dell’intera Campania”.

Tutto ciò grazie ai nostri sforzi e a quelli del Sindaco, che ci ha sostenuto personalmente, “ma dove sono questi numerosi commercianti che ci hanno sostenuto?”

Grazie a quei pochi tifosi che ogni partita ci hanno seguito, anche se le gare della SC Valle Telesina sono gratuite (le uniche della categoria!).

“Ma dove sono questi numerosi sostenitori che devono essere incentivati?”

Infine, credimi, dà senz’altro maggiore soddisfazione permettere ai nostri ragazzi di confrontarsi in campionati di spessore e salvarsi con le proprie forze, magari anche all’ultima giornata che cedere alla tentazione di ingaggiare a suon di euro “professionisti” solo per conquistare qualche, inutile, posizione in più in classifica.

Allora caro o cari “Gianni Brera” telesini, “organizzate” già da ora quel che volete, ma non permettetevi di giudicare più chi non conoscete ed imparate che nel calcio, come nella vita contano i fatti e non le “chiacchiere” da bar sport; infine, permettetemi di rivolgervi un invito:

“differenzia chi vive il calcio in modo professionale e chi lo vive come frustrazione”.

Mainolfi Saby

Note di fondo

Gianni Brera: opinionista sportivo degli anni 70/80

 

Mainolfi Saby:

Calciatore Professionista (300 presenze nel settore giovanile dell’Avellino, Milan e Pavia; 250 presenze tra C1, C2, Interregionale ed Eccellenza)

Istruttore Giovani Calciatori, Allenatore di Base, Coordinatore Regionale AC Parma dal 1999 al 2001, Coordinatore Regionale AC Perugia dal 2002

Primi Calci: prima fascia d’età di avviamento al gioco del calcio (6/8 anni)

Coppa Disciplina: trofeo che premia la squadra più corretta della regione nella sua categoria

Scuola Calcio Valle Telesina:

Campione Provinciale Esordienti 1993/95/98/2000

Campione Provinciale Giovanissimi 1994/97/2001

Campione Provinciale Allievi 1995

Finalista Esordienti 1999/2001/2002

Finalista Giovanissimi 1992/93/96/98

Finalista Allievi 1994/99/2000/2001/2002

Numerosi trofei vinti (visita la nostra bacheca), 17 anni di affiliazione alla FIGC, 5 paese coinvolti nella nostra avventura, più di mille ragazzi cresciuti sotto i nostri insegnamenti.

 

___________________________________________________________________

 

Commento di Gianluca Aceto - 15-10-2003

Ho letto questa risposta di Saby Mainolfi alle accuse che venivano mosse alla Valle Telesina.

Da tenti anni tiro calci a un pallone, per puro divertimento, e so bene che cosa voglia dire portare avanti l'esperienza della scuola calcio.

Per questo vorrei esprimergli la mia piena solidarietà.

Trovo inoltre del tutto infondate e fuori luogo le analisi riportate nel pezzo "incriminato", e mi permetto di esprimere il mio dissenso in maniera garbata ma ferma.