Bicinstaffetta, sabato 13 settembre- 08-09-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Bicinstaffetta, anche la cittadina termale promuove la cultura della bicicletta

Pubblicato il 08-09-2003

L’iniziativa promossa dalla Fiab

di Antonio Iesce

 

La carovana di ‘Bicistaffetta’ arriverà sabato 13 settembre, provenendo da Mirabella Eclano. Ripartirà il giorno dopo, con direzione Cassino.La cittadina termale, dove l’Amministrazione sta lavorando ad una pista ciclabile, sarà infatti una delle tappe dell’edizione 2003 di ‘Bicistaffetta’, il particolare evento a brodo delle bici che è partito proprio nella giornata di ieri da Santa Maria di Leuca (il tacco dello Stivale italiano) per giungere il giorno 16 settembre nella capitale.

 

Non si tratta di una gara, e nemmeno di una vacanza da trascorrere sulle due ruote. ‘Bicinstaffettta’ rappresenta una vera e propria campagna di sensibilizzazione mirata ai temi della mobilità e della sicurezza ciclistica e della intermodalità bici e mezzi pubblici.E cosi, lungo i circa novecento chilometri da percorrere (sono precisamente 816,8 i chilometri da percorrere su due ruote), saranno tanti i messaggi lanciati da questa particolare carovana. Prima di tutto si vuol far riflettere sul fatto che la bicicletta rappresenta un mezzo di trasporto «pulito», innocuo non solo dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico ma anche da quello dell’inquinamento acustico.

 

La bici non cammina consumando petrolio e soprattutto fa bene alla salute. Un mezzo di trasporto «ideale» in un mondo che si contraddistingue sempre più l’aria che diventa irrespirabile e per le persone che sfanno sempre meno moto.Ed ecco che anche le brevi distanze che la carovana percorrerà quotidianamente (le tappe sono nell’ordine dei 70-80 chilometri) si vuole lanciare un invito al turismo sostenibile, quello appunto da «affrontare» a bordo delle silenziose ed economiche due ruote a pedali.

 

E’ questa una iniziativa che segue le orme di quanto avviene in alcuni Paesi del Nord Europa, dove la cultura della bicicletta non è andata mai perduta e dove ancora oggi i piccoli spostamenti, soprattutto nelle grandi città, avvengono a bordo di questo comodo mezzo di trasporto.

 

Ed è proprio con il tentativo di migliorare la cultura della bicicletta anche nel nostro Paese che la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) propone questa particolare manifestazione.L’appuntamento nella cittadina termale, come detto sopra, è per il prossimo fine settimana.