Durante: chiarezza nel centrosinistra - 26-09-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Durante: Impegno chiaro da parte di tutte le forze del centrosinistra»

Negli ultimi mesi i DS di Telese Terne hanno assunto l'iniziativa, di convocare un tavolo di confronto tra le "forze del centro-sinistra, per verificare la percorribilità dell'ipotesi di un impegno comune in vista delle prossime amministrative. Nel corso dell'ultimo Incontro del tavolo, così come già riportato da questo giornale, i responsabili politici delle sezioni locali dell'Ulivo - DS, Margherita, SDÌ e UDEUR - e di Rifondazione Comunista, hanno sottoscritto un documento nel quale manifestano la volontà di intraprendere un percorso unitario per il governo della nostra cittadina.

L'assunzione di un impegno così chiaro ed esplicito da parte di tutte le componenti del centro-sinistra non può che essere motivo di soddisfazione per una forza come la nostra che, a partire dal congresso del 2001, si è sempre spesa con convinzione e determinazione nella costruzione di una alternativa di governo per Telese, capace di coagulare intorno a se le forze dell'Ulivo e Rifondazione Comunista, e in grado di proporsi come alleanza politica «plurale», aperta al contributo delle migliori espressioni della società civile e dei cittadini e delle cittadine della nostra comunità che intendono dare il loro apporto ad un diverso modo di fare politica e, soprattutto, di amministrare. Ovviamente si tratta soltanto di un primo passo, per quanto importante.

Un primo passo che, tuttavia, non giunge all'improvviso, ma che ha una storia ed una memoria.

Con Rifondazione Comunista, infatti, gli sforzi di azione politica congiunta si sono intensificati negli ultimi anni, rendendo più efficace e meno dispersiva la funzione di opposizione svolta in seno al consiglio comunale. , Per quanto concerne le forze di centro che fanno parte dell'attuale amministrazione, pur nella diversità delle posizioni assunte, va ricordato che, in occasione delle ultime elezioni politiche, proprio su nostra iniziativa si costituì il Comitato Territoriale dell'Ulivo, nell'ambito del quale è stato possibile ritrovare momenti di dialogo e di confronto costruttivo, anche sulle vicende amministrative.

E' in questo quadro che si inserisce anche la recente intervista rilasciata al 'Sannio' dal Presidente della Margherita, Giuseppe Di Cerbo. Ora bisogna passare alla fase della costruzione di un progetto per Telese, quanto più possibile condiviso, estraneo alle logiche dei cartelli elettorali indistinti e senz'anima, nell'interesse della nostra comunità e nel rispetto reciproco delle diverse identità politiche.

Vincenzo Durante

Segretario DS di Telese Terme