San Lorenzello,festa degli ottantenni - 22-09-03 - da ValtelesinaNews

 

 

San Lorenzello. Festa degli ottantenni:consacrazione

del consenso elettorale dalla terza età.

18 festeggiati: all'incirca 80 voti.

 

Tra qualche tempo sarà la volta dei duecentenni. Non si sa proprio più che festa organizzare, pur di

riconquistare una fiducia elettorale perduta irrimediabilmente alle scorse provinciali. La matematica non è un'opinione, e stando ai numeri, l'indice di gradimento è sceso vertiginosamente, nonostante il capillare impegno nell'organizzazione di abbuffate, scampagnate e tornei di carte.

 

Si riparte: si riparte dalla terza età per cercare di convogliare nuovamente il consenso elettorale che, da qui a poco si farà incandescente. Infatti, da voci ben assestate sul territorio, pare che vi sia in programma per qualcuno, nel prossimo mese di novembre, una momentanea uscita di scena che, a conti fatti, dovrebbe rappresentare il nuovo arrembaggio elettorale del 2006.

 

Nonostante ancora non si abbia certezza relativamente alla famigerata legge sul terzo mandato, qualcuno sta pensando bene, per non rischiare, di dotarsi della certezza matematica della ricandidatura, in barba ai tanti, troppi, velleitari sognatori che ronzano intorno alla medesima poltrona. Per portare a compimento tale progetto è indispensabile, però, rientrare nei parametri del 2001.

 

E siccome a San Lorenzello la percentuale di anziani è di gran lunga superiore a quelli appartenenti alla prima e seconda età, allora è facile comprendere come barbecue, party montani, tornei di tressette e la organizzanda festa degli ottantenni, possa rappresentare il rientro di un consenso unanime. Dai dati conosciuti sono ben 18 le persone che saranno festeggiate, e alle quali è stata promessa perfino una biografia individuale.

 

In termini politici si tratta all'incirca di una ottantina di voti, che risolleverebbero di certo dal timore dell'oblio. Una volta, quanto l'etica reale portava ad altre azioni, quando il bene della collettività veniva prima di ogni altra priorità, quando la voglia di galleggiare nel panorama politico provinciale non era passivamente eterna ma solo attivamente temporanea, quando le manie di grandezza erano governate da puntuali ritorni alla realtà, quando le feste paesane si svolgevano per effettiva devozione e non per 'pirotecnica' propaganda elettorale, allora ad essere festeggiati dalla comunità erano solo i centenari, i "secolini", tutte quelle persone che per cent'anni, con dignità ed onore avevano rappresentato San Lorenzello.

 

Oggi a San Lorenzello si festeggiano anche gli ottantenni. Tra qualche mese a partire da oggi a San Lorenzello si festeggeranno anche i duecentenni, magari con un bel party e concertino al Camposanto.