S.Lorenzello,tutto finito in un botto - 12-10-03 - Gruppo Monterbano

 

 

Cultura e Turismo,tutto è finito in un botto

L’otto agosto 2003 l’Amministrazione Provinciale di Benevento con delibera di Giunta n°336, erogava un contributo di Euro 5000.00 a favore del Comune di San Lorenzello per l’organizzazione di manifestazioni culturali varie per l’anno 2003. L’assegnazione del contributo, come si legge in delibera <<trova ampia motivazione nei contenuti della istanza stessa,a valenza prevalentemente culturale,finalizzate alla crescita socioculturale del territorio.>>

L’istanza citata si riferisce alla richiesta fatta dal Sindaco di San Lorenzello in data 25.02.03 n° prot.1131,al Presidente dell’Amministrazione Provinciale in cui veniva richiesto <<un congruo contributo finanziario da destinarsi alla realizzazione del programma di attività volte alla promozione turistica del territorio in Italia e all’Estero,alla valorizzazione dell’artigianato locale,rinomato per i prodotti della ceramica artistica,i prodotti da forno e i prodotti dell’agricoltura in particolare dell’olio e del vino>>. Alla richiesta viene allegato un ricchissimo programma delle attività da svolgersi a San Lorenzello nell’anno 2003 divise in tre settori;

- Settore Culturale

Partecipazione a concorsi di pittura-partecipazioni ad esposizioni nazionale ed internazionali di ceramica-organizzazioni di rappresentazioni teatrali-organizzazione di un festival di corali polifoniche.

- Settore Sociale

Gemellaggio tra i comuni di San Lorenzello ed Amareno (Fr) con una settimana ricca di iniziative- Festeggiamenti religiosi e civili che annualmente si svolgono nel centro storico che nelle contrade-si specifica che che << il 10 agosto come ulteriore promozione del territorio e di intrattenimento dell’enorme presenza turistica e di emigrati che si concentra a San Lorenzello,sarà organizzato il tradizionale concerto per i fuochi d’artificio>>.

-Settore Turistico

Andar per i Frantoi-Mercantico-Promozione dei prodotti locali.

La Giunta comunale di San Lorenzello con delibera 20.09.03 n°142 ha preso atto del contributo di Euro 5000.00 erogato dall’Amministrazione Provinciale e lo ha utilizzato interamente per l’organizzazione del concerto per fuochi pirotecnici tenutosi il 10.08.03 <<in considerazione che in occasione del concerto per fuochi pirotecnici San Lorenzello è stata letteralmente invasa da moltissimi turisti che hanno rappresentato altrettanti testimonial per ulteriori flussi turistici della cittadina>>.

Il Gruppo di minoranza Monterbano vuole mettere in evidenzia come l’Amministrazione Lavorgna continui ad amministrare perseguendo solo scopi di promozione personale facendo diventare anche le feste religiose che sono patrocinio di tutta la collettività,passerelle politiche. Il Sindaco mentre nella sua domanda ha citato il concerto dei fuochi come ulteriore iniziativa di promozione,nella delibera fatta dalla sua Giunta ha ribaltato tutto ciò dicendo che la richiesta era si stata fatta per la realizzazione delle attività volte alla promozione turistica del territorio ma in particolare per l’organizzazione dei fuochi pirotecnici.

Ma d’altronde che ci può aspettare da un Sindaco che nell’anno 2002 ha speso solo Euro 261,00 per le attività culturali? E che nel bilancio di previsione per l’anno 2003 ha previsto per l’anno 2003 ha previsto per la cultura la somma di Euro 0,00? E l’Amministrazione Provinciale,viene spontaneo chiedersi,quando eroga un contributo non chiede poi un rendiconto per verificare l’utilizzo di tali fondi? O il contributo è il contentino dato al Sindaco per la sua mancata elezione alla carica di Consigliere provinciale?

Il Gruppo di minoranza“Monterbano”

Nicoletta Festa
Elvio Sagnella
Giancarlo Simone
Anna Claudia Rossetti