Interrogatorio a 360° per Falato  - 15-10-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

 

Pubblicato il 15-10-2003

Guardia Sanframondi

 

 Dal consigliere di ‘Guardia Libera’, Luigi Rotondi, ben otto domande per il primo cittadino

 

Tra gli argomenti affrontati: sport, ‘Bretella’ e viabilità rurale, produzione vitivinicola e giustizia

In otto quesiti il consigliere di opposizione di ‘Guardia Libera’, Luigi Rotondi, esprime la sua totale non condivisione ai percorsi di interventi tracciati dall’Amministrazione comunale guidata da Carlo Falato. Si tratta di quesiti sollevati su diversi argomenti e che sono oggetto di un’interrogazione presentata il 13 ottobre ed inviata, per conoscenza, anche al Prefetto di Benevento ed al presidente della Provincia sannita.

Si parte dallo sport per giungere alla manutenzione stradale, passando per l’agricoltura, la giustizia,...

 

Il primo quesito, infatti, viene sollevato nell’ambito del settore sportivo. E’ da alcune settimane che il dibattito si è acceso intorno all’utilizzazione dell’impianto sportivo comunale. Ed è proprio contro l’assenza di decisioni in merito da parte dell’esecutivo guardiese che si scaglia Luigi Rotondi che, nel rivolgersi al primo cittadino, chiede «per quale motivo l’attuale Giunta Comunale sta favorendo - con la politica del non decidere - la logica dell’uno contro l’altro persino nel settore sportivo...».

 

Ed è chiaro il riferimento del consigliere di opposizione che, nella seconda domanda, chiede di conoscere i motivi per cui non è stato ancora concesso il Campo Sportivo Comunale («come - rievoca Rotondi - negli anni decorsi») ai ragazzi della Scuola Calcio ‘Alba Guardia’....

 

E dallo sport il discorso si sposta al settore agricolo, comparto volano dell’economia guardiese. Un settore dominato soprattutto dalla voce ‘viticoltura’. Ed è proprio in materia di vino che giunge la terza interrogazione sollevata da Rotondi che si rivolge a Falato chiedendo «per quale motivo non si è opposta decisamente al disegno politico che mira a spiazzare commercialmente l’area di produzione del ‘Guardiolo Doc’».

 

Altro settore toccato è quello inerente alla giustizia. Un settore che viene «trascurato» - secondo Rotondi. Ed il rappresentante dell’opposizione al sindaco chiede di portare a conoscenza i motivi di questa mancanza di agire in un settore di grande importanza perché «Guardia - sottolinea - dovrà accogliere anche i Giudici di Pace che operano sui territori di Cerreto Sannita e Solopaca».

 

Ed ecco che giunge anche il quesito sull’annosa questione della ‘Bretella’: «Per quale motivo - si legge nel testo dell’interrogazione rivolta al sindaco Falato - non sta imponendo la realizzazione della Bretella superstradale nel tratto che da Guardia conduce a Pontelandolfo?».

 

Ancora in materia stradale vengono avanzati altri due interrogativi. Rotondi sottolinea lo «scarso impegno» profuso dall’Amministrazione comunale in materia di reticolato viario rurale, chiedendo di conoscere «per quale motivo sta trascurando la manutenzione delle strade comunali interpoderali, ridotti in più tratti a mulattiere...».

 

L’altro quesito è rivolto, invece, in merito alla realizzazione della seconda parallela, un’opera che secondo Rotondi «si sta realizzando in maniera non degna di una Comunità che vuole crescere sul piano economico e civile».

 

E tra queste interrogazioni in materia di viabilità si inserisce quella che si interessa di impianti sportivi: «Per quale motivo - chiede infatti Rotondi al sindaco Falato - non accoglie le istanze dei cultori del gioco che chiedono la realizzazione del Bocciodromo comunale, nonché le istanze dei giovani che sognano il Palazzotto dello Sport?».