Ceramica-Story, il giocattolo s'è rotto! - 09-10-03 - Rosario Lavorgna

 

Ceramica "Story".

Il giocattolo s'è rotto!

La querelle per tornare sulla cresta dell'Odiens.

 

Tre interventi, una querelle, un 'daily gossip' e tante polemiche. Questi gli ingredienti dell'ultima sceneggiata mediatica del re indiscusso dei piagnistei e delle serenate propagandistiche.

 

Ma ci sarà un superbo Mario Merola alla regia, o trattasi della saga sicula dei pupi? Un fatto è certo: ciò che si intendeva smuovere s'è smosso, e i riflettori della ribalta hanno ricominciato ad illuminare il palcoscenico all'ombra del Monterbano, in quelle dell'ex città della ceramica.

 

E il gioco è fatto!. E' stata una vera manna biblica dal cielo l'interlocutorio editoriale sulla trasferta della ceramica a Palermo, un espediente come un altro per tornare a pungere e a 'menar legnate' a destra e a manca, anche in considerazione dei troppi sassolini collezionati nelle calzature.

 

E' certo che non poco dolore ha arrecato la faccenda al consigliere provinciale "in quota DS" che aveva preventivamente paternizzato l'iniziativa. Legnate destinate anche al consigliere "in quota FI", con l'unica colpa di aver riflettuto sull'unica realtà tangibile ed inoppugnabile: la scomparsa prematura della ceramica da San Lorenzello.

 

Ma al di là di queste quisquiglie che fanno vendere solo i giornali e non apportano alcun contributo alla crescita produttiva della società civile, resta il nodo delle strumentalizzazioni. Non nuova ad essere soggiogata alla propaganda, la ceramica torna anch'essa sulla cresta, anche se in una veste inedita: terreno di scontro personale tra rappresentanti delle istituzioni. Ci sono caduti proprio tutti nel tranello mediatico posto in essere ad hoc.

 

Ma, d'altra parte, la situazione calza bene il momento, ed i sassolini di cui si parlava prima, sono lì lì per uscire dalle suole. Riflettiamo, allora: "una caduta di stile" da parte dei consiglieri provinciali, o una furibonda corsa alla popolarità mediatica perché quella politica è un ricordo d'infanzia?