Piedimonte, nonnina volante (foto) - 30-09-03 - Giuseppe Sangiovanni

 

 

Piedimonte Matese- (Caserta)

 

NONNINA VOLANTE!

 

Irrefrenabile e singolare passione di un’arzilla vedova di Piedimonte Matese

A 86 ANNI VOLA TRA LE NUVOLE

In volo a 2000 metri sul deltaplano a motore bi posto

 

 

Cinque figli, quattordici nipoti e cinque pronipoti con il naso all’insù per seguire  “ Zi Nanninella”

 

 

Ottantasei anni ben portati e una grande passione: andare a zonzo tra le nuvole, nonostante le ottantasei primavere. Anna Salomone, il suo nome, “Zi Nanninella” affettuoso nomignolo della “nonnina volante” di Caserta.

 

In pensione da oltre un ventennio, vedova da undici anni, cinque adorabili figli, quattordici nipoti e cinque pronipoti- con un sogno custodito per anni nel cassetto: sollevarsi e librarsi nell’aria tra le nuvole, per farsi accarezzare il viso dal vento leggero dei duemila metri e far svolazzare l’inseparabile sciarpa.

 

 

AMORE DI VECCHIA DATA

Un amore di vecchia data, “sigillato” la settimana scorsa, sulla pista di volo di Piedimonte Matese, cittadina dell’Alto Casertano, alle falde del Massiccio del Matese, che l’ha vista nascere.

 

Nessuna emozione per il battesimo con l’aria, tanto atteso e desiderato: avvenuto sotto gli occhi dei figli (con il cuore in gola), e di tantissima gente, accorsa sulla pista per l’evento.

Complice l’invito “galante” di un giovane pilota, si è infilata la tuta da volo, si è fatta imbracare e con tanto di casco ha preso posto sul deltaplano, guidato da Vincenzo Occhibove, un dipendente dell’Asl del posto, esperto ed appassionato pilota di deltaplano.

 

AMANTE DELL’ALTA QUOTA

Decollo perfetto, pubblico con il naso all’insù, per oltre un’ora strabiliato dalla temeraria e dinamica nonnina, amante dell’alta quota: invidiata dalle coetanee presenti, spesso alle prese con fisiologici capogiri, nonostante i piedi per terra.

Lassù, a duemila metri ha avuto sicuramente qualche capogiro?

 

“Macché capogiro, ho realizzato il sogno di una vita, sono la donna più felice di questo mondo”- il commento a caldo della supernonnina, entusiasta dell’avventura, dopo il morbido atterraggio.

Completamente assediata dal pubblico presente, osannata a gran voce, per il coraggio dimostrato.

 

 

“Vincè-  rivolgendosi al suo fidato pilota che l’ha portata a spasso tra le nuvole- “ci vediamo domenica prossima, voglio rivedere il mio Matese dall’alto, è bellissimo”.

Dopo anni di sacrifici, dedizione alla famiglia, è arrivato finalmente per l’arzilla e instancabile nonnina, il momento di avere per qualche ora la testa fra le nuvole!

 

                                   Giuseppe Sangiovanni

                                           

Nota di ViviTelese:

Segnaliamo un altro servizio dello stesso autore

LA CENTRALE NUCLEARE DEL GARIGLIANO. A 25 ANNI DALLA CHIUSURA (8 agosto 1978) CONTINUA A SEMINARE TERRORE.

(Le immagini del reportage non sono mai state pubblicate prima.)

Il servizio a cura di Giuseppe Sangiovanni è pubblicato sul Magazine: www.fotonotizie.com

SI AUTORIZZA LA PUBBLICAZIONE DEL REPORTAGE E DELLE IMMAGINI CONTENUTO IN ESSO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE.