Montesarchio, catasto decentrato - 21-08-03 - da Il Mattino

 

 

 

MONTESARCHIO

È in arrivo la succursale del catasto

MARIA TANGREDI

 

Attivare presso il comune di Montesarchio uno sportello catastale decentrato, avviare in via sperimentale per un biennio il sistema ”global service” per la manutenzione del patrimonio comunale e cominciare i lavori nell’ex macello che sarà adibito a centro sociale polivalente: questi alcuni dei provvedimenti approvati con altrettante delibere dalla giunta Izzo. Si è inoltre stabilito di dar corso all’ampliamento e al completamento del cimitero comunale approvando il progetto definitivo che prevede la realizzazione di 192 loculi e 48 ossari.

 

Insomma, il progetto che il sindaco Antonio Izzo aveva presentato agli elettori, mirato a «far nascere una nuova Montesarchio», è cominciato. Dopo che negli anni scorsi questa cittadina è stata spogliata anche di alcune sue storiche istituzioni, sta dunque ritornando ad essere nuovamente al centro di progetti e programmi che, nelle intenzioni del primo cittadino, «dovranno portare ricchezza e benessere a tutti i cittadini, rendendo più facili i percorsi di vita individuale e collettiva».

 

In quest’ottica si inserisce anche la convenzione con l’Agenzia del Territorio che svolgerà per conto del comune, le funzioni catastali. «Fra le funzioni conferite agli enti locali - dice il vicesindaco Giuseppe Mauriello, promotore dell’intesa - vi sono anche quelle catastali, previste dal D.Lgs 112/98, per cui le amministrazioni comunali sono chiamate per prime ad assecondare il processo di decentramento ad ogni livello, sia tecnico che politico». Mauriello precisa poi che «la semplificazione dei procedimenti amministrativi, perseguibili anche con l’automazione dei servizi, è prevista dalla legge.

 

Quindi con l’attivazione dello sportello decentrato sarà migliorata l’efficienza di erogazione del servizio e ridotti i tempi di aggiornamento e rilascio dei dati catastali. Il decreto 112 fra le funzioni catastali degli enti locali include anche quelle relative alla conservazione, utilizzazione e aggiornamento degli atti del catasto terreni e del catasto edilizio urbano, nonché quelle relative alla revisione degli estimi e del classamento».